I 100 anni della Città di Legnano: si festeggia anche al Museo

26 febbraio 2024

100 anni Comune Legnano

Un vero onore essere scelti come location per dare il via ai festeggiamenti per il centenario della Città di Legnano e scoprire il logo dedicato.

Quanto amiamo i compleanni! Le candeline, l’atmosfera, la voglia di celebrare il passato per avviarsi con entusiasmo verso il futuro…

Nel 2024 cade un compleanno molto suggestivo: quello della Città di Legnano, che compie 100 anni. Un secolo da festeggiare nel migliore dei modi, a partire dall’evento inaugurale di questa celebrazione ricca di appuntamenti.

Il palcoscenico dell’evento inaugurale del centenario è stato proprio il Museo, dove il 13 febbraio si è tenuta una bellissima Cena di Gala riservata ai componenti dei Comitati d’onore e organizzativo del Centenario e agli sponsor.

100 anni Comune Legnano

Durante la serata è stato presentato il logo del centenario, creato da Elisabetta Tavalli, vincitrice di un contest tra gli studenti del Liceo Artistico “Carlo dell’Acqua”. Il logo rappresenta i monumenti della città collegati da un nastro, che simboleggia una linea del tempo e connette diversi aspetti della vita cittadina: l’istituzione locale (Palazzo Malinverni), la dimensione religiosa (la basilica di San Magno), il monumento al Guerriero che commemora la famosa battaglia di Legnano, il lavoro (la ciminiera) e il ruolo strategico di Legnano nel Medioevo (il Castello).

LA STORIA AL CENTRO

La scelta della location per celebrare il centenario ha molto a che fare con la storia: quale luogo migliore di un Museo – custode attivo della Storia – per festeggiare un traguardo così importante? Ne siamo davvero orgogliosi.

Durante la serata, il sindaco Lorenzo Radice ha dato il benvenuto a tutti, mettendo in mostra il lavoro di squadra che ha coinvolto la città e le associazioni locali nella creazione dei loghi commemorativi e nell’organizzazione di eventi coinvolgenti per l’intero anno.

100 anni Comune Legnano

L’impulso alla celebrazione del Centenario di Legnano Città è partito dall’amministrazione comunale – ha detto Radice – ma è soltanto con il concorso di tutte le forze vive di Legnano che questo evento si può realizzare. Il Centenario è un momento che riguarda e chiama in gioco tutta la Città nelle sue diverse componenti; è un’occasione di partecipazione attiva per la comunità legnanese, che è invitata a contribuire con idee e proposte per restituire le tante anime che rappresentano la vera ricchezza della nostra Legnano. Un grazie, sin d’ora, a chi, sotto ogni forma, contribuirà alla riuscita di questa iniziativa. Un grazie al Museo Fratelli Cozzi che ci ha ospitato per questa anteprima: la macchina del Centenario si è messa in moto e questo è il luogo ideale per accendere i motori”.

Legnano, una città che fa sfoggio del suo patrimonio storico fin dal medioevo, festeggia con fierezza il suo primo secolo come “Città”. Il Museo Fratelli Cozzi, che ha ospitato l’inizio dei festeggiamenti, è un simbolo tangibile della ricchezza culturale che rende unica questa comunità.

Durate la serata l’assessore alla Cultura e agli Eventi Guido Bragato ha svelato il programma di festeggiamenti che si terranno per tutto il 2024: che emozione!

100 anni Comune Legnano

Un ringraziamento speciale va ai partner: la Fondazione comunitaria Ticino Olona, la Famiglia Legnanese e la Fondazione Palio di Legnano.

Inoltre ringraziamo gli sponsor presenti: Bcc Busto Garolfo e Buguggiate, Casa Athena, Ceriani Auto, Concessionaria Rezzonico Auto srl, Confartigianato Alto Milanese, Confcommercio Alto Milanese, Confindustria Alto Milanese, Edil Sae, Eligio Re Fraschini SpA, Enoteca Longo, Fioreria Faby, Giardino degli Angeli, Gioielleria Paternostro, Gruppo pediatrico Legnanese, Impresa Donelli srl, Pasticceria Asperti, Reale Mutua Agenzia Minesi, Scarpa & Colombo srl, Studio La Rocca, Tamini Trasformatori srl, TBG Studio, Tozzo Arredamenti.

100 anni Comune Legnano

Le foto ufficiali della serata sono di Francesco Morello.