
#10anni
300 visitatori e 200 recensioni:
ottimo inizio per il compleanno del museo
Settembre 2025
Siete stati davvero tantissimi a festeggiare con noi. Grazie di cuore, la vostra presenza ha reso speciale la domenica al museo
Doppio colpo di clacson per il primo appuntamento dedicato ai #10anni del Museo Fratelli Cozzi. Domenica 21 settembre, oltre 300 visitatori hanno scelto farci visita.
È stata una domenica organizzata insieme alla Città di Legnano, che ha patrocinato l’evento, alla quale hanno partecipato tantissimi appassionati che hanno avuto l’occasione di visitare la collezione. Ci ha reso particolarmente orgogliosi accogliere persone di tutte le età e, vi assicuriamo, abbiamo raccolto tante storie che sono già diventate parte integrante del museo.
Un esempio? Vasilij, pilota russo, è arrivato per la prima volta in Italia domenica e ha scelto proprio il museo come stop and go del suo viaggio. Lo abbiamo notato subito, perché girava con una grande valigia e uno sguardo sognante. Moltissimi sono stati i giovani della Gen Z che ci hanno fatto visita e tra loro abbiamo conosciuto anche uno studente di Oxford.
E la festa continuerà … stay tuned

Elisabetta Cozzi insieme all’assessore “alla Città Futura” Lorena Fedeli
Ringraziamo l’Assessora Lorena Fedeli che ci ha onorato della sua presenza, per lei era la prima volta al museo. L’occhio da architetto dell’assessora ha particolarmente apprezzato la Brera bianca di Giorgetto Giugiaro, premiata con il Compasso d’Oro e considerata un capolavoro del design italiano.
Ringraziamo anche il Sindaco Lorenzo Radice che, pur avendo avuto una domenica impegnativa con tante iniziative che hanno animato Legnano, ha trovato il tempo per passare a porgere i suoi saluti.
Sfoglia la galleria fotografica…
«Straordinaria esperienza insieme al mio papà, grandi appassionati di auto… un vero e proprio viaggio nel tempo, un pezzo di storia italiana… oltre 60 vetture esposte in una location suggestiva» (Il Berni)
Da #10anni siamo la prima attrazione di Legnano
Sono passati #10anni, ma ancora non ci siamo abituati a ricevere così tanto affetto. Fin dall’inizio la collezione museale, e la passione con cui la raccontiamo, hanno conquistato il favore dei nostri visitatori con molte, bellissime recensioni. Eppure ancora ci stupiamo di ogni traguardo raggiunto.
A proposito di traguardi, domenica abbiamo raggiunto quota 200 nelle recensioni di TripAdvisor, confermandoci al primo posto su 43 tra le attrazioni da vedere a Legnano, con una valutazione piena di cinque pallini. E sono 10 anni che siamo al primo posto!
Ringraziamo “Il Berni” per averci regalato le sue parole. Continuate a raccontarci la vostra esperienza, sarà un utile consiglio per noi e per i prossimi visitatori…
Sport all’aria aperta
E ora rispondiamo ai tanti visitatori che hanno chiesto: «Ma le Alfa Romeo esposte alla Festa dello Sport, erano quelle del museo?». Ebbene sì. Lo scorso 6 settembre abbiamo portato le nostre Zagato a fare un po’ di sport all’aria aperta al parco Falcone-Borsellino.
Come abbiamo detto in precedenza, abbiamo voluto festeggiare i nostri #10anni insieme alla Città di Legnano, per questo abbiamo aderito con piacere alla Festa dello Sport. È stata una giornata ideata per condividere “la passione, il movimento e la vitalità”, non potevamo quindi mancare a un evento aperto a tutta la cittadinanza.
La Junior Zagato e la Rz del Museo Fratelli Cozzi esposte alla Festa dello Sport di Legnano