Alfa Romeo 1900

C’è podcast per te

Ecco la selezione dei migliori podcast e vodcast in cui abbiamo raccontato il museo e i suoi progetti

Amiamo raccontare la nostra storia, condividere i progetti e dialogare con le persone, quale modo migliore se non quello di farlo al microfono?

Nelle ultime settimane ci siamo divertiti a raccontare e ascoltare storie alfiste e dedicate al connubio “donne e ai motori”, vi va di riascoltarle insieme?

Una questione di genere… “femminile e plurale”  

Con Massimo De Donato, abbiamo parlato ai microfoni di Radio24 del progetto fotografico Donne e motori? Gioie e basta.

De Donato è giornalista e autore radiotelevisivo, esperto di mobilità e trasporti, conduce su Radio 24 “Smart Car”“Strade e Motori”“Container”. Laureato in Scienze Politiche, giornalista professionista dal 1997, si specializza nel settore dell’economia dei trasporti. Prima redattore poi caporedattore del Gruppo Editoriale Domus, nel 1999 entra in Rai conducendo “Uomini e Camion” di Rai Radio1, a cui seguirà per i successivi 15 anni la conduzione di una serie di produzioni legate al mondo della mobilità e dei trasporti per Isoradio e per la trasmissione televisiva di Rai1 “Easy Driver”, storica produzione dedicata al mondo dei motori. Dal luglio 2011 è direttore responsabile di TIR, rivista nazionale edita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Clicca e ascolta l’intervista di Massimo De Donato a Elisabetta Cozzi 

Smart Car | Voci dell’Alfa Romeo: quando la memoria industriale diventa futuro

«La storia di un marchio automobilistico non è fatta solo di metallo, motori e vittorie in pista, ma soprattutto di persone» una filosofia che sposiamo da sempre. Per questo con il progetto “Voci dell’Alfa Romeo” abbiamo voluto mettere al centro le persone: «Un’iniziativa preziosa di archivio e ricerca che raccoglie le testimonianze dirette di chi ha vissuto la fabbrica e la progettazione, contribuendo a rendere il “Biscione” un mito globale».

Un viaggio emozionante tra orgoglio e identità industriale raccontata nel podcast Smart Car, condotto da Massimo De Donato.


A pranzo con il Cannibale 

Elisabetta Cozzi, fondatrice e presidente del Museo Fratelli Cozzi, è stata A pranzo da Quiqueg – Il cannibale che si nutre di storie. 

Non temete, sta benissimo, come potete vedere nel podcast video condotto da Massimo Temporelli

Se vuoi seguire Quiqueg su Spotify clicca qui

Clicca e ascolta l’intervista 

Ing. Gianni Torti: il “papà” della Formula Uno

Nel suo canale Youtube Ottavio Tonti, ama raccontare il Reparto Corse: «La vita che viviamo, registrata, salvata, ricordata. Questo mi piace fare: ascoltare. Perché prima di tutto è per me e poi è per chi vuole e sa ascoltare».

Tra le tante storie che ha raccontato non potevano mancare quelle vissute e scritte di pugno, dal padre Gianni, storico ingegnere di Lancia che ha regalato emozioni sportive anche ai cuori alfisti.

Questa volta sarà quindi Ottavio “alla guida” della chiacchierata in cui l’Ing. Tonti racconta al nostra Alfa Boxer. 

Questione di (Alf)Attitude

In un solo mese il video di Alfatittude ha ricevuto quasi 8.000 visualizzazioni sul canale Youtube, più di 5.000 visualizzazioni su Instagram, 118mila il reel, oltre 2.600 visualizzazioni su Facebook e centinaia di cuori su Tiktok.

Riusciremo a battere il record di visualizzazioni? Clicca e riguarda il video … 

 

Gennaio 2026