Gialla (e bella) come il sole: auguri rz!

12 luglio, 2022

la roadster zagato rz è una instant classic: nasce già come auto da collezione (il museo, ovviamente, ne ha una!)

Siamo verso la fine degli anni Ottanta, un periodo in cui le automobili sportive prodotte in serie limitata e numerata avevano risvegliato l’interesse degli appassionati, non solo Alfa Romeo.

La coupé SZ, firmata dalla carrozzeria Zagato, aveva seguito proprio questa tendenza: da lì al lancio di una versione roadster il passo era breve, anzi brevissimo.

È nata così la RZ, Roadster Zagato, una cosiddetta “instant classic” che diventa subito auto da collezione. Viene prodotta in 278 esemplari, 241 realizzati dalla casa madre e 37 da Zagato, tutti numerati con una targhetta posizionata vicino alla leva del cambio.

Quella che vedi al Museo, ad esempio, è la numero 106 🙂

andrea zagato fotografato per uno speciale pubblicato da giorgio nada editore su tutti i modelli storici 1919-2014 della carrozzeria milanese (lo speciale si trova nel cozzi.lab)

sotto, andrea zagato al museo in occasione di un evento dedicato alla sz (con la quale abbiamo corso la 1000 miglia!)

Qualche dato tecnico. Tre i colori disponibili: Rosso Alfa con interni panna, nero con interni bordeaux e naturalmente giallo, come l’esemplare che vedi al Museo, con interni neri.

Lo sapevi? Ne vennero prodotti altri tre esemplari in color argento metallizzato, davvero futuristico.

Il motore. 2959 cm3 di cilindrata, con sei cilindri a V a iniezione elettronica e un propulsore che erogava 210 CV a 6200 giri al minuto (un po’ poco, forse, per un’auto di questo tipo). Il meccanismo d’apertura della capote lo ritroveremo poi sulla Spider del 1995, con apertura manuale e molle. Sedili e finiture in pelle, da uno stile sorprendentemente poco Anni ‘80. Bagaglio ridotto, ovviamente: ci sta giusto la ruota di scorta e poco altro.

Al Museo abbiamo una doppia fortuna: ospitare nella collezione un’autentica RZ gialla come il sole e avere un archivio, il Cozzi.Lab, pieno di spunti, documenti e riviste d’epoca.

Tra queste riviste, come sai, abbiamo anche la collezione di Quadrifoglio, la rivista dell’Alfista. I numeri del 1992, che abbiamo sfogliato insieme il mese scorso, hanno dedicato intere pagine alla RZ, lanciata proprio in quell’anno!

Qui scopriamo una cosa curiosa: l’articolo riporta l’intenzione di Alfa Romeo di produrre 350 esemplari della spider, anche se noi sappiamo che poi ne vennero prodotti effettivamente solo 278.

Dall’articolo scopriamo anche (ma i veri appassionati come noi, diciamolo, lo sapevano già) che la RZ è la prima spider, anzi roadster, creata da Alfa Romeo con la “carrozzeria più antica di Milano, o con gli occhi di oggi, della Grande Milano”.

Noi adoriamo la nostra RZ gialla, che sembra uscita direttamente da un manga giapponese o da uno di quei nostalgici telefilm Anni ‘90!

Vieni a vederla anche tu?