Darya Majidi–President UN Women Italy e Corrado Tomassini–UN Women Italy Board Member–HeForShe Chapter Italy |Alfa Romeo Montreal

Donne e motori? Gioie e basta

Testimonial della IV edizione

Novembre, 2025

Want to read the news in the English version?

Il manifesto della IV edizione della mostra fotografica “Donne e motori? Gioie e basta”

I testimonial della mostra fotografica supportano il progetto UN #HeForShe

“Donne e motori? Gioie e basta”, al via la IV edizione.
Ecco i nomi di tutte le protagoniste… e dei protagonisti!

Il progetto fotografico itinerante “Donne e motori? Gioie e Basta” è nato quattro anni fa e da allora non ha mai smesso di crescere come dimostrano i numeri della scorsa edizione, la terza, che, in 12 mesi, è stata vista da centinaia di migliaia di visitatori, in oltre 50 luoghi espositivi, confermandosi uno dei più importanti progetti culturali italiani, nel mondo dell’automobile, dedicati alla valorizzazione femminile.

Conosci il progetto “Donne e motori? Gioie e basta”?

Nata dalla sensibilità di Elisabetta Cozzi, presidente del Museo Fratelli Cozzi e dell’associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi ETS, e concretizzatasi con gli scatti della fotografa Camilla Albertini, la mostra ha attraversato l’Italia in decine di tappe, da Maranello a Torino, da Bologna a Roma, da Milano a Imola, recapitando il suo messaggio di consapevolezza e rispetto in luoghi istituzionali, simbolici, popolari, fisici e digitali (musei, istituzioni, scuole, università, fiere internazionali e aziende d’eccellenza), registrando una risposta di pubblico straordinaria e un’eco mediatica di rilievo nazionale.

Tra le dimostrazioni più straordinarie dell’impatto della nostra mostra, vi è l’essere riuscita ad andare anche oltre i luoghi fisici, influenzando persino la rete digitale: se prima, digitando su Google Immagini “donne e motori”, comparivano quasi esclusivamente rappresentazioni volgari, irrispettose e stereotipate, oggi oltre la metà dei risultati appartiene alla nostra mostra fotografica, segno concreto di un cambiamento culturale che ha iniziato a farsi strada anche online.

“Donne e Motori? Gioie e basta” è oggi un laboratorio di cultura e inclusione riconosciuto a livello nazionale: un viaggio attraverso l’Italia che celebra il talento, la competenza e la passione delle donne, ma anche la responsabilità condivisa degli uomini nel costruire un futuro più equo.

Il Museo Fratelli Cozzi si conferma così un centro culturale di riferimento per la promozione della parità di genere e per la diffusione di un nuovo immaginario del mondo dei motori, fondato su rispetto, competenza e bellezza.

Paola Barbazza e Luca Donelli

Valeria Lorenzelli e Attilio di Cunto

Angelica Dallara e Gianpaolo Dallara

Clicca e scarica il comunicato stampa ufficiale

IL TEMA GUIDA DELLA IV EDIZIONE 

Uomini al fianco delle donne“, è questo il tema della IV edizione del progetto “Donne e Motori? Gioie e Basta” che, per la prima volta, vedrà ritratti un uomo e una donna insieme.

Le protagoniste femminili, scelte per i loro profili umani, professionali e culturali, hanno scelto al loro fianco un uomo riconosciuto come alleato e sostenitore nel proprio percorso professionale. L’intento è promuovere con forza il messaggio che la parità di genere non rappresenta una questione esclusivamente femminile, bensì una responsabilità condivisa e un obiettivo essenziale per il progresso dell’intera società.

Sostenere l’equilibrio tra i generi, infatti, non significa solo garantire giustizia e inclusione, ma attivare una leva strategica capace di generare crescita economica, stimolare l’innovazione e rafforzare la competitività del Paese. In un contesto segnato dal calo demografico e dalle trasformazioni accelerate dall’intelligenza artificiale, il contributo pieno e valorizzato delle donne rappresenta una risorsa indispensabile per affrontare le sfide del futuro.

Dopo la preview a Milano AutoClassica Fiera Rho del 21-22-23 novembre, la presentazione ufficiale della mostra avverrà il 25 novembre 2025 alle 18.30 al Museo Fratelli Cozzi, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La mostra sarà realizzata in tre copie e inizierà subito il proprio percorso espositivo.

Ringraziamo i sostenitori del progetto nostri preziosi alleati: ACI Storico, ASI, FIVA, Università LIUC e i nostri sponsor Pirelli, LKQ Rhiag, MAWDY Services, Autopromotec, EuroMilanoGrazie ai Media Partner che ci aiutano a divulgare il nostro messaggio: Quattroruote| Ruoteclassiche. 

 

Sofia Veronesi e Guido Gambassi

Francesca Cipolla e Marco Pesce

Elena Merli e Massimiliano Lualdi

#HeForShe di United Nation Women

Sono passati tre anni dalla nascita del progetto, tre anni incredibili in cui la mostra ha viaggiato in Italia e all’estero, in luoghi istituzionali e nei luoghi quotidiani come scuole o biblioteche. Tre anni in cui si sono create alleanze di grande valore sociale e culturale”, tra le testimonial e il Museo Fratelli Cozzi. Una grande e forte “sorellanza”.

Tre anni che ci hanno riempite di orgoglio e investite di una nuova responsabilità, quella di continuare a divulgare sempre di più una cultura lontana dagli stereotipi, promuovendo una comunicazione etica e rispettosa. E poi ci siamo anche divertite molto a fare gli scatti, a raccontare storie di quotidiana femminilità e tantissimi aneddoti.

Ci occupiamo di gender gap dal 2008 e quando è stato fondato il Museo Fratelli Cozzi abbiamo voluto che uno dei pilastri culturali del nostro lavoro fosse mirato al superamento degli stereotipi, all’impegno contro la violenza di genere e alla diffusione di una cultura di pari opportunità. Un lungo cammino coronato lo scorso anno con il supporto dell’On. Martina Semenzato, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e su ogni forma di violenza di genere.

Nel 2025 il tema della IV edizione “Uomini a fianco delle donne nel percorso per la parità: ritratti di alleanza, motori di cambiamento”, annuncia le due grande novità del 2025. Le testimonial degli scatti firmati da Camilla Albertini, hanno posato insieme a uomini da loro scelti per il loro impegno nel superamento fattivo del gender gap, per affermare che la parità di genere è una responsabilità condivisa, non una battaglia solo femminile.

Un tema che ci ha permesso anche di ricevere il patrocinio della Commissione europea e l’adesione al programma HeForShe di United Nation Women. Un riconoscimento che ci investe di entusiasmo e responsabilità nel proseguire il nostro cammino, consapevoli che il cambiamento è possibile ed è in ogni gesto della quotidianità personale e professionale.

 

Biancha Arrighini

Camilla Ronchi e Emilio Guizzetti

Cinzia de Vita e Francesco Romani

Vuoi ospitare la mostra? Ecco le info utili!

La mostra “Donne e Motori? Gioie e basta” è stata ideata per essere itinerante per questo, come nelle precedenti edizioni, gli scatti sono stati stampati in due copie su supporti ultraleggeri e le copie sono pronte a essere esposte nei palazzi istituzionali, nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle biblioteche. 

In questo link si trovano tutte le informazioni utili ed è possibile vedere i luoghi in cui la mostra è stata ospitata. Se qualche location è stata d’ispirazione e volete ospitare la mostra, potete contattarci alla mail info@museofratellicozzi.com.   

Caterina De Bartolo e Ferdinando Crosta

Elena Penazzi e Andrea Pontremoli

Diana Alessandra De Marchi e Aaron Pugliesi

Linda Villano e Felipe Vergara

Alessandra Giorgetti e James Nicholls

Debora Ghietti e Andrea Rapaccini

Alfa Romeo Montreal (nella foto di copertina)
Darya Majidi – President UN Women Italy – CEO Daxo Group – Fortune Italia Most Powerful Women 2023 – Italian/Iranian Entrepreneur Expert in AI
Corrado Tomassini – UN Women Italy Board Member – HeForShe Chapter Italy – Vice President, board member and partner at Havas PR IT

Alfa Romeo Formula Boxer 
Bianca Arrighini – Factanza Media, CEO & Co-Founder | Forbes Under 30 | LinkedIn Top Voice Forbes Under 30 | LinkedIn Top Voice
Nessun uomo identificato – In attesa di un’alleanza ancora da trovare

Alfa Romeo Giulia SS 
Silvia Bagliani – Presidente e Amministratore Delegato Mondelez Italia – 100 Donne Forbes Italia 2025
Valerio Di Natale  – Past President Mondelez International for Southern Europe

Alfa Romeo 1750 GT Veloce
Paola Barbazza – PCFO Magazzini Generali della Brianza Spa – Presidente Commissione Pari Opportunità Comune Legnano
Luca Donelli – Market Dev. Manager at Donelli – VP Confindustria Varese

Alfa Romeo SZ Sprint Zagato 
Francesca CipollaCoordinatrice gestione e preparazione veicoli usati – Autoteam Intergea Nord Est | Full Stack Developer Holding Intergea Nord Est
Marco Pesce – Amministratore delegato e CFO di Holding Intergea Nord Est

Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione
Elisabetta Cozzi – Founder & President Museo Fratelli Cozzi Srl e Friends of Museo Fratelli Cozzi ETS
Claudio Nader – Docente, Strategist culturale e founder di Osservatorio Maschile

Alfa Romeo 6C 2500 Freccia d’Oro
Angelica Dallara – Vicepresidente Dallara Automobili – Co-Fondatrice e Vicepresidente Fondazione Caterina Dallara
Giampaolo Dallara – Presidente Dallara Group – Co-Fondatore e Presidente Fondazione Caterina Dallara

Alfa Romeo Spider Duetto
Caterina De Bartolo – Director of Client Development UK/EMEA RM Sotheby’s
Fernando Crosta – Dottore Commercialista – Servizi legali – Esperto Settore Automotive e Arte

Alfa Romeo Giulia Spider 
Diana Alessandra De Marchi – Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili, Consiglio Comunale di Milano – Consigliera delegata al Lavoro e Politiche sociali  – Città Metropolitana di Milano
Aaron Pugliesi – Head of Advocacy, Strategy Implementation & Regional Network American Chamber of Commerce In Italy

Alfa Romeo 6C 2500 Spider 
Cinzia De Vita – Head of F1/MS and Moto Compounder Pirelli
Francesco Romani – Head of Materials Management Pirelli

 

Laura Venturini

Silvia Bagliani e Valerio di Natale

Ulrike Sauerwald e Giovanni Sacchetti

 

 

Alfa Romeo RZ Roadstar Zagato
Debora Ghietti – Segretaria Generale Fondazione Una Nessuna Centomila
Andrea Rapaccini – Presidente MIH, Music Innovation Hub, Membro Laboratorio Tecnico Fondazione Una Nessuna Centomila

Alfa Romeo 1750
Alessandra Giorgetti – Responsabile Commerciale AFRA ricambi – Vice Presidente Registro Internazionale Touring Superleggera – Giudice Internazionale Concorsi d’Eleganza Auto
James Nicholls – Founder of the Sydney Harbour Concours d’Elegance – Austaralasian delegate for the Riva Historical Society – Writer, Photographer, Broadcaster, Concours judge, Adviser and Auctioneer

Alfa Romeo Alfetta 1800
Valeria Lorenzelli – District Manager Uptown Milano – Responsabile Marketing EuroMilano Spa
Attilio di Cunto  – CEO EuroMilano SpA

Alfa Romeo Giulia Nuova Super 1300
Elena Merli – Regional Director of Branch Operations Development for Italy and CEE LKQ Rhiag
Massimiliano Lualdi – Group Chief Financial Officer LKQ Rhiag

Alfa Romeo 4C
Elena Penazzi – Assessore Autodromo, Turismo e Grandi eventi Comune di Imola
Andrea Pontremoli – CEO and General Manager Dallara Group Chief Financial Officer LKQ Rhiag

Alfa Romeo 2600 Spider Touring 
Camilla Ronchi – Giornalista sportiva, ex atleta snowboard – in TV racconta i motorsport a 360° e gli sport invernali
Emilio Guizzetti – Professionista della moda – Regista di cortometraggi e documentari a sfondo sociale

Alfa Romeo Giulia Sprint 1600
Ulrike Sauerwald – Head of Research and Knowledge Management Valore D
Giovanni Sacchetti – Bachelor of Arts in Hospitality Management

Alfa Romeo 155 Q4 Record di Velocità
Laura Venturini – Search Strategy & Digital Reputation Director @BIP RED – Vice Presidente Terziario Donna Confcommercio Milano, Imprenditrice ed esperta di SEO e AI
Nessun uomo identificato – In attesadi un’alleanza ancora da trovare

Alfa Romeo 1900
Sofia Veronesi – Coordinatrice attività formative Scuola Nazionale Federpneus
Guido Gambassi – Segretario Generale AIRP e Federpneus

Alfa Romeo GT Junior 1300 Scalino
Linda Villano – Presidente & Co-fonder AIDA Associazione Italiana Donne per l’Automotive | Designer & ESG Ambassador | 100 Forbes Women 2025
Felipe Vergara – Director e Co-founder WORDS Srl Segretario Generale AIRP e Federpneus

Elisabetta Cozzi e Claudio Nader

Foto Camilla Albertini 

CAMILLA ALBERTINI

Camilla Albertini è fotografa, videomaker, illustratrice e giornalista. Nata a Milano, si è laureata nel 2017 in fotografia presso l’Istituto Europeo di Design e conta come freelance già una lunga esperienza di lavoro in diversi ambiti: dallo still life in studio al reportage, dall’automotive al corporate, dal ritratto al food. È appassionata di disegno e di arti visive in genere. Ama viaggiare e cogliere nelle sue immagini l’essenza dei luoghi con immagini mai scontate e di ricercata emozione. Con l’occhio e il cuore sempre attenti alle tematiche femminili, ha realizzato nel 2019 un reportage sulle donne islandesi e nel 2022, 23, 24 e 25 una mostra fotografica, in collaborazione con il Museo Fratelli Cozzi, di ritratti di donne e automobili, per scardinare gli stereotipi legati a “donne e motori”. Diverse le sue immagini e testi pubblicati nelle pagine del Corriere della sera di Milano e da riviste quali Quattroruote, Ruoteclassiche, Donna Moderna, Gardenia, il Bagno. Nel 2021, per Silvana Editoriale, ha pubblicato, con il collega Paolo Carlini, il libro fotografico “Italia Cost to Coast”.