Elisabetta Cozzi presenta il Tour 2025 "Donne e Motori? Gioie e basta"

Donne e Motori? Gioie e… un nuovo tour

Dopo l’inaugurazione del 25 novembre, la IV edizione di “Donne e motori? Gioie e basta” è pronta a partire in tour. Scopri come ospitare la mostra

Nuovi volti, nuove storie, nuove persone da conoscere e incontrare: è ufficialmente partita la nuova edizione della mostra fotografica itinerante Donne e motori? Gioie e Basta e, dopo l’inaugurazione dello scorso 25 novembre al nostro Museo, è pronta a partire per il tour 2026.

Come per le precedenti edizioni gli scatti sono stati stampati in più copie su supporti ultraleggeri e le copie sono pronte a essere esposte nei palazzi istituzionali, nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle biblioteche. 

Ma prima di iniziare un nuovo anno on the road, non abbiamo voluto rinunciare ai due tradizionali appuntamenti: l’anteprima a Milano AutoClassica e l’inaugurazione ufficiale al museo

Paolo Roggero (Direttore ACI Milano), Elisabetta Cozzi, Alessandra Zinno (Direttore Centrale ACI, Responsabile attività ACI Storico) e Giovanni Battista Tombolato (Presidente ACI Storico in qualità di Sub Commissario di ACI)

Camilla Albertini, Elisabetta Cozzi, Marco Galassi Consigliere Federale ASI e Massimo Zecchini Scuderia Sant’Ambroeus 

Elisabetta Cozzi e Camilla Albertini (fotografa della mostra)

Elisabetta Cozzi e Yuko Noguchi testimonial III edizione della mostra

ANTEPRIMA A MILANO AUTOCLASSICA

Anche la IV edizione della mostra Donne e motori? Gioie e basta è stata inaugurata durante la tre giorni di Milano AutoClassica. Un appuntamento che ci onora e che ogni anno  ci consente di condividere il nostro messaggio con tantissimi appassionati e appassionate di automobili.

Quella appena conclusa,  svoltasi dal 21 al 23 novembre nei padiglioni di Rho Fiera-Milano, è stata un’edizione da record, registrando un nuovo record di affluenza con un saldo netto di +9% di visitatori.

Ringraziamo Andrea Martini e Desiree Baldini per la loro sempre preziosa collaborazione. 

Elisabetta Cozzi con Laura Confalonieri vicedirettrice di Ruoteclassiche

25 novembre: inaugurazione ufficiale

Dopo l’anteprima la mostra è stata ufficialmente inaugurata al Museo Fratelli Cozzi martedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle Donne. 

Al taglio del nastro erano presenti il Sindaco di Legnano Lorenzo Radice insieme all’Assessora alla Comunità Inclusiva Ilaria Maffei e alla Presidente della Commissione Femminile Pari Opportunità di Legnano Paola Barbazza. Paola è tra le testimonial della mostra insieme a Luca Donelli a bordo di una Alfa Romeo 1750 GT Veloce.

È sempre un momento emozionante e divertente quello in cui le testimonial possono vedere per la prima volta gli scatti stampati ed esposti ed è un’occasione fondamentale per conoscere le loro storie e sentire i primi commenti.

Molto apprezzato l’intervento di Claudio Nader, docente, strategist culturale e founder di Osservatorio Maschile che, insieme a Elisabetta Cozzi ha posato nella mostra con un’auto evocativa, l’Alfa75 Evoluzione, nome che ben sintetizza il traguardo raggiunto con il coinvolgimento degli uomini come testimonial della parità di genere.

La mostra è stata esposta per due settimane nella Sala Rossa del museo e ora è pronta per iniziare il nuovo tour. Lo scorso anno è stata ospitata in oltre 50 luoghi espositivi confermandosi uno dei più importanti progetti culturali italiani, nel mondo dell’automobile, dedicati alla valorizzazione femminile.

Elisabetta Cozzi osserva i pannelli della mostra 

Sfoglia la galleria fotografica dell’inaugurazione della IV edizione della mostra – Sala Rossa, Museo Fratelli Cozzi

Vuoi ospitare la mostra? Ecco le info utili!

La mostra “Donne e Motori? Gioie e basta” è stata ideata per essere itinerante per questo, come nelle precedenti edizioni, gli scatti sono stati stampati in due copie su supporti ultraleggeri e le copie sono pronte a essere esposte nei palazzi istituzionali, nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle biblioteche. 

In questo link si trovano tutte le informazioni utili ed è possibile vedere i luoghi in cui la mostra è stata ospitata. Se qualche location è stata d’ispirazione e volete ospitare la mostra, potete contattarci all’indirizzo mail info@museofratellicozzi.com.