Elisabetta Cozzi presenta il Tour 2025 "Donne e Motori? Gioie e basta"

Donne e Motori? Gioie e basta… volerlo

Dopo l’inaugurazione del 25 novembre, la IV edizione di “Donne e motori? Gioie e basta” è pronta a partire in tour. scopri come ospitare la mostra

Sempre in tour

Dopo l’inaugurazione dello scorso 25 novembre al nostro Museo, la IV edizione della mostra fotografica, ideata dall’Associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi e realizzata con le foto di Camilla Albertini, è pronta a partire per il tour 2026.

Come per le precedenti edizioni gli scatti sono stati stampati in due copie su supporti ultraleggeri e le copie sono pronte a essere esposte nei palazzi istituzionali, nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle biblioteche. 

La nostra mostra ha saputo portare la realtà anche nel mondo virtuale. Tra le dimostrazioni più straordinarie dell’impatto della nostra mostra, infatti, vi è l’essere riuscita ad andare anche oltre i luoghi fisici, influenzando persino la rete digitale: se prima, digitando su Google Immagini “donne e motori”, comparivano quasi esclusivamente rappresentazioni volgari, irrispettose e stereotipate, oggi oltre la metà dei risultati appartiene alla nostra mostra fotografica, segno concreto di un cambiamento culturale che ha iniziato a farsi strada anche online.

“Donne e Motori? Gioie e basta” è oggi un laboratorio di cultura e inclusione riconosciuto a livello nazionale: un viaggio attraverso l’Italia che celebra il talento, la competenza e la passione delle donne, ma anche la responsabilità condivisa degli uomini nel costruire un futuro più equo. Il Museo Fratelli Cozzi si conferma così un centro culturale di riferimento per la promozione della parità di genere e per la diffusione di un nuovo immaginario del mondo dei motori, fondato su rispetto, competenza e bellezza.

Vuoi ospitare la mostra? Ecco tutto quello che devi sapere!

****

La mostra esposta nella sede di Sparco 

Il 2025 e la crescita esponenziale…

Con centinaia di migliaia di visitatori, in oltre 50 luoghi espositivi, nel corso degli ultimi 12 mesi, la III edizione della mostra fotografica itinerante “Donne e Motori? Gioie e basta” si conferma come uno dei più importanti progetti culturali italiani, nel mondo dell’automobile, dedicati alla valorizzazione femminile.

Nata dalla sensibilità di Elisabetta Cozzi, presidente del Museo Fratelli Cozzi e dell’associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi ETS, e concretizzatasi con gli scatti della fotografa Camilla Albertini, la mostra ha attraversato l’Italia in decine di tappe, da Maranello a Torino, da Bologna a Roma, da Milano a Imola, recapitando il suo messaggio di consapevolezza e rispetto in luoghi istituzionali, simbolici, popolari, fisici e digitali (musei, istituzioni, scuole, università, fiere internazionali e aziende d’eccellenza), registrando una risposta di pubblico straordinaria e un’eco mediatica di rilievo nazionale.

mostra fotografica "Donne e motori? Gioie e basta"

***

La mostra nelle scuole: MtS

***

La mostra nelle scuole: Università Liuc

Come ospitare la mostra

Vuoi ospitare la mostra? Ecco tutto quello che devi sapere.

  • Le fotografie sono stampate su supporto ultraleggero (larghezza 70 cm altezza 47 cm spessore 1 cm), munite di didascalia (larghezza 40 cm altezza 8 cm spessore 1 cm ).
  • Foto e didascalie sono numerate per non sbagliare l’abbinamento tra immagini e nomi (foto 1)
  • La didascalia si attacca alla foto con il nastro adesivo di carta facendo combaciare le linee sul retro (foto 2)
  • Riceverai anche due pannelli con la grafica (immagine guida e descrizione) della stessa dimensione (senza didascalia). Da appendere l’uno sotto l’altro. Qui c’è anche un qr code che riporta ad un articolo sul nostro sito che spiega la mostra in dettaglio, anche in lingua inglese. (foto 3)
  • Non c’è un ordine definito per appendere le foto, a parte i pannelli di spiegazione che consigliamo di mettere come prima parte. Il resto magari lo posizionate mischiando un po’ i colori delle auto, come volete.
  • Su ogni pannello c’è un triangolino trasparente per poterla appendere. Non va rimosso! (foto 4)
  • Puoi ritirare la mostra presso il Museo Fratelli Cozzi, oppure riceverla a mezzo corriere.
  • E’ possibile concordare un evento inaugurale o di chiusura per presentare la mostra e approfondire le tematiche di natura economica, culturale e sociale che la mostra veicola
  • E’ possibile organizzare un collegamento da remoto per presentare la mostra e approfondire le tematiche di natura economica, culturale e sociale che la mostra veicola.
  • Sono molte le modalità per poter esporre la mostra: attraverso ganci su catenelle o griglie. Su una parete utilizzando dei chiodi. Su cavalletti o piani rigidi, appoggiando la foto e mettendo vicina la didascalia.
  • E’ molto importante fare attenzione a non far cadere le foto
  • Le foto e le didascalie hanno le loro scatole per essere riposte (come sono arrivate) e vi chiediamo di prendervi cura di come vengono tolte e rimesse nelle loro scatole, utilizzando i fogli di separazione e imballando le scatole nei pluriball prima di affidarle al corriere.
  • Per maggiori informazioni potete scrivere a info@museofratellicozzi.com

Perché in fondo Donne e Motori sono gioie e basta volerlo raccontare, noi lo abbiamo fatto insieme alle nostre splendide 40 protagoniste, e tu? 

Esposizione a Cascina Merlata, Milano

La mostra su tutti i mezzi GTT a Torino

Dicembre, 2025