Ignazio Giunti
La storia mai raccontata
Un evento dedicato a Ignazio Giunti, scopri come partecipare e prenota subito il tuo posto in pole position
Un evento imperdibile che riaccende i riflettori sulla storia di Ignazio Giunti
Una storia in bianco e nero, con grandi zone d’ombra che merita di tornare a colorarsi di tutte le pagine di vita di Ignazio Giunti, uno dei talenti più puri e carismatici del motorismo italiano, raccontato nel docufilm di Marco Gentili.
Scopri come partecipare alla proiezione del film al Museo Fratelli Cozzi
Clicca per vedere o sentire il trailer
Ignazio Giunti, la sua vita oltre la tragedia
Ignazio Giunti è rimasto impresso nella memoria collettiva soprattutto per la tragedia di Buenos Aires, ma questo film prova a fare l’operazione opposta: partire da lì e togliere, strato dopo strato, la “patina del mito” per riportare in primo piano l’uomo, il pilota, il contesto. Ignazio Giunti. La storia mai raccontata , con la magnifica regia di Marco Gentili, costruisce un racconto che sta a metà tra inchiesta e biopic, intrecciando materiali d’archivio, testimonianze e una componente narrativa che serve a restituire atmosfera e tensione, non solo cronaca.
La narrazione è circolare: si riapre la ferita della 1000 km di Buenos Aires del 10 gennaio 1971, poi si torna indietro in un lungo flashback per seguire l’ascesa di un talento considerato tra i più promettenti del motorsport italiano, asso dell’Alfa Romeo negli anni delle straordinarie corse per vetture turismo e sport prototipo, arrivato a indossare i colori Ferrari e a mettersi in luce anche in Formula 1.
Si rientra infine nel punto di partenza con uno sguardo diverso: non il “finale inevitabile”, ma il peso di una storia interrotta nel momento in cui sembrava davvero sul punto di aprirsi.
Il film rilegge Buenos Aires non come un semplice epilogo “tragico e assurdo”, ma come un passaggio che impone domande su quegli anni, sulla sicurezza, sulle regole (e sulle loro violazioni) e su quanto, in quel mondo, il confine tra eroismo e vulnerabilità fosse sottilissimo.
E a rendere questa esperienza ancora più intensa è il contesto: non perdere l’occasione di vedere questo film al Museo Fratelli Cozzi, un luogo magico in cui la storia prende corpo e le emozioni si amplificano, immergendosi in un ambiente straordinariamente suggestivo, circondati da automobili che non sono solo oggetti, ma memoria viva, passione e racconto.
Tutto quello che devi sapere
- 15.30 _ Accoglienza ospiti registrati
- 15.45 _ Introduzione di Elisabetta Cozzi e visita al Museo
- 16.30 _ Proiezione del film “Ignazio Giunti – La storia mai raccontata”
- Marco Gentili (regista del film) e Vittorio Tusini Cottafavi (nipote e biografo di Ignazio Giunti) introducono la proiezione
- 18 _ Conclusioni e domande dal pubblico
Il film è fruibile a titolo gratuito, il biglietto da acquistare è per l’ingresso al museo e la visita guidata.
Costo del biglietto € 10. Clicca sul pulsante rosso qui sotto per acqustarlo!
Informazioni generali di accesso al museo
Riduzioni:
Ingresso ridotto: € 6 fino a 18 anni non compiuti. (Il biglietto per i minori si paga direttamente al museo, per prenotare il posto scrivere a eventi@museofratellicozzi.com)
Convenzioni in essere : Asi, Aci Storico, Rivs. (Il biglietto scontato del 20% si acquista direttamente al museo e si prenota scrivendo a eventi@museofratellicozzi.com, allegando relativa tessera di associato.)
Persone con disabilità fisiche: il museo è accessibile a tutti, è necessario però informarci prima della presenza di persone con disabilità per poter organizzare l’accesso dalle aree dedicate.
Per ogni altra richiesta o informazione scrivere a : info@museofratellicozzi.com
Dettaglio tuta: il nome “Ignazio Giunti” ricamato


