quadrifoglio 68

Il NUOVO Quadrifoglio 1987

10 gennaio, 2022

Si può dare di più.

Così cantavano, trionfando, Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi al Festival di Sanremo del 1987: festival che quell’anno era alla sua 37esima edizione e che fra pochi giorni arriverà alla sua 72esima edizione.

Questo per dare un’idea del tempo, che scorre.

La cultura pop ha segnato quell’anno lontano: negli Stati Uniti proprio nel 1987 fu lanciata la prima stagione DEL telefilm, Beautiful, poi trasmesso in Italia a partire dal 1990. Fu anche l’anno dei Simpson, di Mike Tyson, del primo scudetto al Napoli con Maradona, ma anche dell’accordo tra Reagan e Gorbačëv, e del lunedì nero di Wall Street.

Benvenuto nell’archivio Cozzi.Lab, dove ogni ricordo è un pezzo di storia. Questo mese apriamo insieme i Quadrifoglio del 1987: li sfogli con noi?

“Nel 1921 la piccola Alfa era solo una bambina undicenne, non ben certa di poter appagare la propria vocazione di costruttrice di automobili sportive”

“lo faremo con mano leggera, dando cioè alla fantasia e all’immagine ruoli predominanti”

ettore massacesi, parlando della rinascita de il quadrifoglio”

ALFA 164

La nuova 164 è realtà, e in questo anno è pronta a conquistare il cuore degli italiani. La berlina di classe superiore viene descritta come “un’automobile di particolare bellezza e dalla personalità spiccatamente dinamica” ma anche “il prodotto che fornisce la prima consistente testimonianza della nuova realtà Alfa Romeo”.

Dopo un primo esperimento, nel 1984, di una rivista dedicata molto al lifestyle e molto poco alle auto, nel 1987 le vetture col marchio del Biscione si prendono una rivincita e tornano ad appassionare gli alfisti, con tanto di fotografie su doppia pagina e disegni tecnici.

PUGLIA DA SCOPRIRE…

… ma anche Sicilia e Abruzzo.

Il Quadrifoglio viaggia tra le migliori mete italiane per far immergere il lettore nei paesaggi tradizionali di Alberobello e Ostuni, portandolo per mano sul ciglio del vulcano Etna e nei verdi calanchi abruzzesi.

Sfogliando la rivista sembra quasi possibile sentire i profumi e gli echi delle cattedrali e dei ristoranti di una volta.

L’avresti mai detto che un archivio di giornali d’epoca potesse svelare perle simili?

LE ALFA DI PININFARINA (e di Bertone)

Ancora Alfa nei Quadrifoglio 1987, con due rubriche dedicate rispettivamente alla carrozzeria piemontese Pininfarina e alla Bertone, entrambe a firma di Angelo Tito Anselmi.

Le pagine sono un misto di rigore e di ricordi, con quel tocco che oggi chiameremmo “storytelling”, in pieno stile Alfa: “Nel 1921 la piccola Alfa era solo una bambina undicenne, non ben certa di poter appagare la propria vocazione di costruttrice di automobili sportive (…) Certo, Alfa non poteva immaginare che, di lì a poco, papà Romeo e zio Jano le avrebbero addirittura regalato un Campionato del mondo per celebrare il suo quindicesimo compleanno…”

UNA FORMA, MILLE SIMBOLI

Abbiamo voluto inserire in questo articolo anche qualche scatto della rubrica dedicata alla Pasqua cristiana: le cartoline d’epoca e le uova dipinte non potevano restare chiuse tra le pagine dei Quadrifoglio!

EFFETTO NUVOLARI

Come si dice: da ultimo, ma non per importanza.

In un assaggio del Festival di Sanremo imminente vogliamo ricordare i lustrini e i palcoscenici degli anni Ottanta, quelli calcati da personalità come Milva (in copertina), Vittorio Gassman, Alberto Sordi e Carla Fracci.

L’occasione era lo show televisivo Effetto Nuvolari, trasmesso in diretta su Rai1 la sera del 29 settembre 1987.

E tu, te lo ricordi?