il MUSEO tra i banchi di scuola

20 novembre, 2021

SAPEvi che al Museo si possono organizzare uscite didattiche?

Nell’anno scolastico 2021/2022 già diverse scuole del Legnanese ci hanno scelti!

Letteralmente: ci piacerebbe tantissimo allestire il Museo come una scuola, con tanto di banchi, e non escludiamo nemmeno di poterlo fare in futuro.

Ma banchi o meno, il mondo della scuola e quello del nostro Museo sono già legati dal filo più prezioso di tutti: la Cultura con la C maiuscola.

Sapevi, ad esempio, che al Museo si possono organizzare uscite didattiche? E che il Cozzi.Lab è una fonte anche di materiale digitale ricca e preziosa?

Continua a leggere e scopri tutte le proposte del Museo Fratelli Cozzi rivolte alle scuole!

VISITE DIDATTICHE

Sappiamo tutti che, purtroppo, la recente pandemia ha assestato un brutto colpo anche al calendario delle uscite scolastiche di ogni istituto.

Pian piano le scuole si stanno fiduciosamente riaprendo alle visite didattiche, meglio se sul territorio per evitare problemi e contagi: in questo senso, il Museo è aperto su prenotazione per scolaresche di ogni grado e indirizzo.

Si prenota qui.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

L’alternanza scuola-lavoro PCTO è uno strumento prezioso, se dà davvero ai ragazzi l’occasione di mettere piede nel mondo del lavoro in modo concreto.

Con il progetto di alternanza al Museo gli studenti vengono coinvolti concretamente con l’obiettivo di sviluppare soft skill sempre più richieste negli ambienti lavorativi come:

• Relazionarsi nel campo dell’accoglienza
  • Lavorare in gruppo su obiettivi
  • Parlare in pubblico
  • Fare problem solving
  • Partecipare all’organizzazione di un evento
  • Conoscere e interpretare una storia
  • Fare storytelling

Qui per maggiori informazioni.

TESINA MATURITÀ – PERCORSI POST DIPLOMA – PROGETTI UNIVERSITARI

Abbiamo già avuto il piacere di aprire il nostro archivio Cozzi.Lab a studenti e ricercatori di ogni età.

Il Cozzi.Lab infatti racchiude oltre 60 anni di storia dell’impresa, della cultura, del design e della creatività italiani. Un patrimonio che è stato d’ispirazione per molti, qualche esempio?

• Una tesina di maturità classica (Edoardo Cuppini, liceo classico Beccaria di Milano as 2017/2018)
  • Un esame universitario (Caterina Elli, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
  • Due progetti post diploma (Andrea Meddi e Gabriele Fortuna per ICMA di Busto Arsizio e Davide Rancilio per NABA Milano).

Li trovi tutti qui.

Hai un progetto scolastico da condividere con noi? Contattaci: non vediamo l’ora di scrivere insieme un’altra pagina culturale!