Alfa Romeo Arna

#MuseoCity

Alla scoperta del Cozzi.LAB

Eccoci pronti per una nuova edizione di MuseoCity che ci porterà alla scoperta del Cozzi.Lab

Parcheggia ed entra in archivio

Quattro frecce e freno a mano tirato, lasciate che per una volta siano i “piloti della cultura” a guidarvi nel Cozzi.Lab

Anche quest’anno faremo parte del programma di MuseoCity che si appresta a festeggiare la decima edizione. Dieci anni di storie da raccontare, esattamente come il Museo Fratelli Cozzi.

Per l’occasione abbiamo deciso di aprire il nostro Cozzi.Lab, l’archivio che contiene documenti, fotografie, trofei, poster, libri, giornali… insomma un vero scrigno di sapere.

Ecco tutto quello che dovete sapere per visitarlo… 

Panoramica Cozzi.Lab

Il “Cervello del museo”

Non tutti sanno che il Museo Fratelli Cozzi ospita, oltre alle meravigliose 60 Alfa Romeo, anche un prezioso archivio: il Cozzi.LAB. Nel “cervello del Museo“, come siamo soliti chiamarlo, sono conservati più di 300 poster originali, migliaia di fotografie, depliant, libretti d’uso, cataloghi, manuali di riparazione, trofei, oggetti d’arte insieme alle maggiori riviste e libri di settore, e tutti i documenti che testimoniano il percorso commerciale, le tecniche di vendita e marketing della concessionaria.

Proprio per preservare oggetti così importanti, l’archivio non viene normalmente aperto al pubblico, per questo l’evento dedicato a MuseoCity è davvero da non perdere. L’appuntamento, su prenotazione, è previsto per mercoledì 4 marzo.

L’evento rientra nel calendario di appuntamenti di MuseoCity, associazione nata nel 2016 con l’intento di valorizzare il patrimonio museale milanese e nazionale con progetti culturali di alto livello mettendo in rete musei d’arte, di storia, di design, musei scientifici, case museo, archivi d’artista, fondazioni e musei d’impresa.

Il mese di marzo rappresenta il momento culminante delle attività e del lavoro di rete svolto in cui prende vita la “Milano MuseoCity”, importante manifestazione promossa dal Comune di Milano.

Clicca sul pulsante e acquista il tuo biglietto…

Alfa Romeo Arna

Tantissimi gli oggetti di merchandising collezionati nel nostro archivio 

Alfa Romeo Arna

Il mitico “Arnaldo il ghepardo” – Pezzo cult per gli alfisti

Tutto quello che devi sapere

Tre saranno gli orari di ingresso per accedere al Cozzi.LAB: alle ore 10.00, alle 13.00 e alle 17.00 ed è possibile acquistare il biglietto on line cliccando sul pulsante riportato in questa news.

Il costo del ticket di 10,00 Euro comprende anche la visita guidata (biglietto ridotto € 6 fino a 18 anni non compiuti da acquistare direttamente al museo – per prenotare il posto scrivere a eventi@museofratellicozzi.com).

Convenzioni in essere : Aci – Il biglietto scontato del 20% si acquista direttamente al museo e si prenota scrivendo a info@museofratellicozzi.com, allegando relativa tessera di associato.

Persone con disabilità fisiche: il museo è accessibile a tutti, chiediamo cortesemente di avvisare prima della presenza di persone con disabilità per poter organizzare al meglio l’accoglienza. Per ogni altra richiesta o informazione scrivere a : info@museofratellicozzi.com

conosci MuseoCity?

Dal 6 febbraio al 15 marzo 2026, in concomitanza con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina, Milano si trasforma non solo nella capitale dello sport, ma anche in quella della cultura con la decima edizione di Milano MuseoCity, la manifestazione promossa dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity ETS dedicata alla valorizzazione del patrimonio museale della città.

Con il titolo “Le imprese della cultura”, l’edizione 2026 celebra il coraggio e la determinazione che accomunano arte e sport, rendendo omaggio alle piccole e grandi istituzioni culturali milanesi e alla loro capacità di affrontare le sfide contemporanee del mondo della cultura.

«Sin dalla sua nascita, dieci anni fa, Milano MuseoCity è stato un progetto inclusivo, capace di valorizzare l’intero patrimonio museale della città: non solo le collezioni civiche ma anche quelle più inattese e sorprendenti, dagli archivi d’impresa alle fondazioni bancarie, fino alle raccolte più curiose e stravaganti che raccontano l’anima produttiva e creativa di Milano – dichiara l’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi –. In queste dieci edizioni la manifestazione ha saputo costruire una rete straordinaria, capace di far dialogare oltre 150 realtà diverse, rendendo visibile la grande ricchezza culturale diffusa in tutti i quartieri della città. Quest’anno, inoltre, il programma si intreccia con un momento simbolico e attesissimo: la riapertura, il prossimo 4 marzo, della Galleria dell’Antico Egitto al Castello Sforzesco, che torna ad accogliere il pubblico con un allestimento completamente rinnovato della collezione egizia. Una vera festa nella festa, che segna un passaggio importante per Milano e che rende Milano MuseoCity 2026 ancora più speciale per cittadini e visitatori».

Nel ripartire dal tema che le sta a cuore da sempre – la valorizzazione del patrimonio milanese – MuseoCity 2026 si rinnova e si espande – i partecipanti quest’anno sono 154 di cui 40 new entry – coinvolgendo l’intera città per oltre un mese. Una formula pensata appositamente per l’edizione 2026, per soddisfare le esigenze di un pubblico che si prevede numeroso ed eterogeneo, con visitatori provenienti da tutto il mondo desiderosi di conoscere il patrimonio artistico e culturale della città.

Scultura di “Agenore Fabbri” – Collezione trofei piloti Alfa Romeo