Tenere viva la cultura

18 dicembre, 2023

Tenere viva la cultura è una delle prerogative del Museo. Per farlo organizziamo uscite didattiche con gli studenti delle scuole. Scopri di più sul progetto.

Siete d’accordo che la cultura sia un vero nutrimento per l’anima? E dove trovare nutrimento se non in un Museo?

Siamo convinte che il nostro Museo non sia solo un posto in cui vedere auto d’epoca e documenti storici, ma sia anche un luogo di apprendimento e di scambio di opinioni, pensieri e ricordi. Siamo sempre felici quando le persone che vengono a farci visita portano via con sè un pezzetto di conoscenza in più. E soprattutto che abbiano trovato un luogo ricco di emozioni.

“Hai detto che le emozioni sono sopravvalutate? Ma è una str…..a: le emozioni sono tutto quello che abbiamo!”

Una frase meravigliosa di Harvey Keitel – Mick Boyle, dal film “Youth, la giovinezza” di Paolo Sorrentino.

Ci capita spesso di ospitare classi (a partire dalle elementari fino ad arrivare alle superiori) per uscite didattiche organizzate dai loro istituti scolastici.

Per l’A.S. 2022/2023 abbiamo realizzato due progetti:

“La mobilità sostenibile per la generazione Z” pensato per i teenager

“Ma davvero le auto erano così?” pensato per i bambini delle scuole primarie.

Entrambi rietrano in un’iniziativa più ampia: “Tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri. Cultura e innovazione per i giovani del territorio”, titolo che deriva dalla citazione a noi cara di Gustav Mahler.

L’obiettivo è quello di diffondere e far conoscere la nostra storia, dando particolare enfasi al coinvolgimento attivo degli studenti. Non solo desideriamo renderli  consapevoli della storia dell’azienda, ma anche vogliamo sollecitare il loro ruolo come promotori culturali. Queste iniziative, orientate anche all’utilità sociale, si propongono di coinvolgere le generazioni future, promuovendo la cultura e valorizzando il territorio.

È la nostra Associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi che si occupa di queste attività.

Un ente senza fine di lucro che opera a supporto delle iniziative culturali del Museo Fratelli Cozzi e che ha come finalità la valorizzazione e la divulgazione della cultura della scienza e della tecnica nel settore dell’automobile e la promozione lo sviluppo e la crescita del territorio attraverso il proprio patrimonio storico.

Il nostro grande grazie va al supporto della Fondazione Comunitaria Ticino Olona, è grazie anche a loro che possiamo proporre progetti di grande valore come questo.

Le uscite didattiche nel nostro Museo.

Vorresti organizzare una visita didattica al Museo??

Scrivi una mail a eventi@museofratellicozzi.com