STUDENTI

Raul Doldi

Federica Berno

TUTOR SCUOLA

Prof.ssa Mariangela Rececconi

TUTOR MUSEO

Elisabetta Cozzi

Obiettivo

Il progetto prevede di stimolare l’attenzione dei giovani studenti alle tematiche connesse al mondo della finanza e imprenditoriale attraverso la testimonianza diretta di manager bancari e imprenditori locali permettendo di:

  • Coniugare il mondo della scuola col mondo del lavoro
  • Stimolare l’interesse degli studenti
  • Aiutare gli studenti ad effettuare una scelta futura più consapevole
  • Potenziare le capacità di apprendimento permanente degli studenti

 

Risultato

Grazie a questo progetto gli studenti hanno potuto:

  • Conoscere le realtà produttive di eccellenza del territorio;
  • Svolgere attività di analisi delle competenze richieste dalle imprese allo scopo di favorire la rispondenza della programmazione didattica delle scuole alla domanda professionale;
  • Promuovere la realizzazione di esperienze formative progettate congiuntamente da aziende e scuole;
  • Realizzare un’esperienza formativa innovativa orientata allo sviluppo delle competenze finanziarie e imprenditoriali;
  • Sensibilizzare al valore del patrimonio storico- culturale e industriale del territorio.

Attività

Visita degli studenti al Museo
Testimonianza del Museo alla scuola
Stage presso il Museo di due studenti

%

Completamento progetto

Giorni di stage

Alunni coinvolti

Documenti realizzati

Raul Doldi

E

Inizialmente prima di cominciare il periodo di due settimane al Museo Fratelli Cozzi, mi ero messo in testa che fosse la solita e noiosa alternanza scuola-lavoro che avevo sempre fatto in precedenza.

Mi aspettavo di eseguire i “classici lavori” noiosi incentrati sulla contabilità, passare ore e ore ad inserire dati nelle fatture ecc…

Il primo giorno al Museo ha completamente smentito ogni mia impressione e idea. Non erano affatto i compiti che mi ero immaginato di svolgere ma progetti che riguardavano la cultura, la passione e gli eventi che sono legati al mondo Alfa Romeo.

In questo periodo di dieci giorni io e la mia compagna ci siamo dedicati alla creazione di due presentazioni power point che serviranno per eventi futuri, alla traduzione del discorso che servirà per la visita guidata al Museo e come ultimo ma non meno importante, alla collaborazione con gli studenti dell’istituto cinematografico ICMA attraverso la creazione di un video.

Il nostro stage non finirà qua, perché ci è stato gentilmente chiesto di partecipare agli eventi di cui ci siamo occupati in questo periodo e che si terranno a settembre e novembre.

Noi ci saremo e voi?

Federica Berno

E

Quando la scuola mi ha proposto il museo come luogo di stage ho subito accettato con grande entusiasmo senza sapere quali compiti mi sarebbero stati affidati e devo dire che ho preso la decisione giusta.

Fin dal primo giorno è stata un’esperienza molto interessante dove ho scoperto cose nuove.

Il Museo Fratelli Cozzi è un luogo davvero tranquillo dove mi sono trovata a mio agio e ho potuto collaborare con persone molto simpatiche e disponibili, in primis la stessa Elisabetta Cozzi.

In questi 10 giorni ho notato com’è costituito il mondo del lavoro e soprattutto come si può lavorare tranquillamente in team osservando le varie volte che Elisabetta trattava delle decisioni da prendere con i suoi collaboratori.

L’attività che ho svolto non è la solita, monotona che fanno fare le varie aziende nel periodo di stage ai lori stagisti anzi ho persino creato un video in collaborazione con altri ragazzi dell’istituto cinematografico ICMA e, insieme al mio compagno, ho redatto due presentazioni power point per due eventi che si svolgeranno nei mesi successivi ai quali Elisabetta ci ha invitato a partecipare.

Sono molto soddisfatta del mio percorso e per chi dovesse fare degli stage gli consiglio questo posto.

I documenti prodotti dagli studenti

Presentazione per anniversario Giulietta

Presentazione per anniversario Alfa 164

Scansione copertine Quattroruote

Video Giulietta

Commento del responsabile del Museo

I ragazzi hanno collaborato con rispetto ed attenzione e si sono dimostrati volenterosi e collaborativi.

Hanno ben realizzato sia i lavori più esecutivi come le scansioni di alcuni documenti e riviste del nostro Cozzi.LAB, sia lavori più creativi per dare vita alle presentazioni di Alfa 164 e Giulietta.

Interessante poi l’incontro con i ragazzi, di qualche hanno più grandi, dell’Istituto ICMA (un’accademia post diploma) con cui hanno realizzato un breve video che verrà utilizzato sul web per il lancio dell’evento autunnale.

Elisabetta Cozzi