STUDENTESSA

TUTOR MUSEO

Elisabetta Cozzi

Obiettivo

L’obiettivo è quello di promuovere il recupero delle tradizioni locali e della memoria storica, legata all’industria automobilistica ed alla cultura manifatturiera dell’Alto Milanese.

Il progetto intende mirare all’integrazione effettiva tra la dimensione industriale/produttiva ed il mondo della scuola, per sperimentare in particolar modo delle “buone pratiche”, nonchè per costruire ed affinare modelli formativi efficaci per l’inserimento professionale, che consentano agli studenti di :

• orientarsi rispetto alla scelta di ambiti professionali di diversa tipologia attraverso l’esperienza diretta;
  • scoprire e consolidare la conoscenza delle vocazioni professionali territoriali e locali

La replicabilità si configura come uno dei cardini dell’esperienza progettuale, attraverso la sistematica raccolta e al razionalizzazione dei “prodotti”, nonché dei “processi”di costruzione del progetto.

Risultato

Gli studenti sono stati impegnati in attività didattiche in aula ed in stage; la classe ha operato nella dimensione della SENSIBILIZZAZIONE, lavorando in modalità cooperativa sul tema dei musei di auto italiani legati a prestigiose case automobilistiche, in  maniera da poter più compiutamente valutare la realtà museale di FRATELLI COZZI.

In tale direzione, Museo FRATELLI COZZI si è fatto promotore di una serie di interventi ad hoc , in aula e presso la propria sede, così da concretizzare  esperienze formative di profonda valenza; inoltre ha dato inizio ad una attività di stage che ha coinvolto alcuni studenti della classe in oggetto.

Visita degli studenti al Museo
Testimonianza del Museo alla scuola

Stage presso il Museo di due studenti

%

Completamento progetto

Giorni di stage

Alunni coinvolti

Documenti realizzati

Ribaudo Valentina

E

La mia esperienza lavorativa presso il Museo Alfa Romeo dei Fratelli Cozzi è stata gratificante. Fare alternanza scuola-lavoro presso il Museo molto fresco e giovanile allo stesso tempo, ho cambiato idea verso queste esperienze scolastiche dato che sono  una giovane studentessa del Liceo Linguistico e non pensavo affatto di usare lingue e di fare lavori che non riguardavano il mio specifico indirizzo di studi. Ho messo alla prova le mie conoscenze linguistiche e mostrato a me stessa le mie capacità sia in ambito linguistico ma anche lavorativo e svolgere precisi  compiti. Spero in futuro di fare un’altra esperienza presso il Museo.

Valentina

I documenti prodotti dagli studenti

Presentazione Musei IFS

Presentazione in Spagnolo

Presentazione in tedesco

Woman In Power

Commento del responsabile del Museo

Valentina ha sin da subito mostrato grande spirito di iniziativa e propensione alla più ampia collaborazione.

Ha agito in modo sempre responsabile eseguendo in modo eccellente i compiti assegnati, rispettando le regole e dimostrando autonomia e spirito di iniziativa. Ha prodotto due testi, uno in lingua spagnola e l’altro in lingua tedesca (sotto la supervisione delle sue insegnanti) che sono stati utilizzati per creare un contatto mail con alcuni club, musei ed enti turistici di questi Paesi.

Ha realizzato un documento in cui evidenzia il suo punto di vista sul mondo femminile e la parità di genere, sia in termini generali che con riferimento specifico al mondo automobilistico

Ha collaborato con l’archivista del Museo, con un’attività utile alla digitalizzazione dei documenti del Cozzi-Lab ( di seguito il commento specifico della responsabile dell’archiviazione).

Elisabetta Cozzi