Conosci friends of museo fratelli cozzi?

20 gennaio, 2022

L’ASSOCIAZIONE FRIENDS OF MUSEO FRATELLI COZZI NON è NATA OGGI,MA è GIUNTO IL MOMENTO DI FARTI VEDERE COSA FA. SEGUICI!

Se stai navigando tra le nostre news sicuramente conosci il nostro Museo. Ma conosci anche la nostra associazione?

Friends of Museo Fratelli Cozzi è l’anima “senza scopo di lucro” del Museo. Leggi di cosa si occupa!

L’associazione promuove eventi culturali per le scuole del territorio

Il logo dell’associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi

UNO SGUARDO ALLO STATUTO

Ecco due punti importanti del nostro statuto, che vogliamo condividere con te!

1. L’associazione è apartitica e non ha scopo di lucro. Le finalità che l’associazione si propone sono, in particolare, lo sviluppo e la divulgazione della cultura della scienza e della tecnica nel settore specifico
    dell’automobile, d’epoca o recente, di produzione italiana o estera, di qualsiasi marchio,
    nonché la promozione e la gestione di sistemi e reti museali– Cultura, divulgazione e sviluppo. Come ama ripetere la nostra direttrice Elisabetta, “con la cultura si mangia” e lo scopo dell’associazione è proprio quello di promuovere uno sviluppo e una crescita del territorio attraverso il nostro patrimonio storico.
  2. Per il raggiungimento del proprio scopo, l’Associazione, opera direttamente oppure in collaborazione con altri Enti o istituzioni – Qui mettiamo l’accento sul territorio e su quanto siamo orgogliosi di farne parte, collaborando con enti e associazioni come la nostra per far crescere la nostra comunità! Oltre alle numerose reti museali di cui siamo parte: MuseImpresa, MuseoCity, MuDe (Musei del Design della Lombardia).

Friends of Museo Fratelli Cozzi collabora attivamente con associazioni ed enti: qui con i ragazzi e le ragazze di Cittadinanza Attiva

COSA FACCIAMO?

Ma cosa fa, in concreto, l’associazione?

Ecco alcuni esempi (non esaustivi!):

• Abbiamo contribuito alla mostra “Dove c’è gente, c’è Velca” per riportare alla memoria della città di Legnano (e non solo) un’azienda ora scomparsa ma che ha fatto la storia del design nel mondo
  • Collaboriamo con altre associazioni e fondazioni (vedi Cittadinanza Attiva, Fondazione Ticino Olona, Fondazione Famiglia Legnanese, CDI Jerago, CIF, ecc) e abbiamo ospitato convegni socialmente rilevanti
  • Abbiamo messo a punto programmi didattici per le scuole e aperto il Museo alle classi di studenti a un prezzo calmierato
  • Sosteniamo il restauro delle automobili del Museo!

L’ultimo punto, in particolare, mette al centro la passione per le Alfa Romeo: lo sapevi infatti che l’associazione contribuisce economicamente al restauro delle nostre “piccole”? Un ottimo motivo per aiutarla, non trovi?

Se sono così belle e lucide è anche merito di Friends of Museo Fratelli Cozzi, dopotutto!

Vuoi sostenere anche tu l’associazione?

Ci sono molti modi per farlo: attraverso le donazioni economiche o di oggetti, attraverso la tua partecipazione ai nostri eventi ma anche semplicemente attraverso la divulgazione delle attività del Museo.  Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti!

La mostra dedicata aVelca è stata sostenuta anche dall’associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi