
#10anni
Un regalo alla città per il nostro compleanno
Settembre 2025
Siete pronti a vivere insieme il 10° compleanno del museo? Ecco il primo regalo
Bentornati, vi stavamo aspettando!
Ora che tutti siamo rientrati dalle vacanze possiamo iniziare una nuova stagione insieme che, vi assicuriamo, sarà davvero ricca di sorprese.
Sì, perché il Museo Fratelli Cozzi sta entrando nel pieno dei festeggiamenti per i suoi primi 10 anni di vita e abbiamo preparato tante occasioni per festeggiare insieme.
Perché non iniziare, quindi, con un regalo insieme alla città dove siamo nati e cresciuti?
Clicca e prenota il tuo biglietto gratuito

Prospettiva del museo e rivista dell’archivio Cozzi.Lab
Insieme alla città per raccontare “la storia di tutti noi”
Il legame con Legnano e con il territorio è parte integrante del museo. Un legame che ha contraddistinto l’attività imprenditoriale prima e quella culturale e filantropica poi. Il nostro fondatore, Pietro Cozzi, è sempre stato attento a tramandare il concetto di “restituzione”.
Un concetto che lui ha interpretato con l’impegno nel mondo della Famiglia Legnanese, del Palio di Legnano, con la Giornata dello Studente e con il supporto a molte iniziative sociali e culturali. Un impregno che abbiamo fatto nostro collaborando con le scuole, promuovendo l’inclusione e continuando a sostenere il futuro dei giovani con le Borse di studio.
Ma adesso è il momento di divertirci, per questo, insieme alla Città di Legnano, che ha patrocinato l’evento, abbiamo organizzato una giornata di apertura gratuita che permetterà a tutti di visitare il Museo Fratelli Cozzi e conoscere da vicino la storia che la nostra collezione racconta o, come amiamo dire da queste parti, “la storia di tutti noi“.
Il Museo Fratelli Cozzi vi aspetta domenica 21 settembre con un programma gratuito tutto da scoprire…

Giulia SS durante uno shooting fotografico presso la Famiglia Legnanese
domenica 21 settembre ingresso e visita guidata gratuita
Il museo aprirà le porte domenica 21 settembre. L’iniziativa rientra nel programma AttivaMente, progetto culturale che intreccia sport, filosofia e arte patrocinato dalla Città di Legnano.
L’ingresso al museo potrà essere libero, dalle 14.30 alle 17.30 o con visita guidata. In entrambi i casi l’ingresso sarà gratuito, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria (clicca qui).
Ecco il programma
Ingresso dalle ore 14.30 alle ore 17.30: ingresso libero al museo
- ore 15.00 1° visita guidata al Museo (sold out)
- ore 16.30 2° visita guidata al Museo
Ultimo accesso ore 17.00
Persone con disabilità fisiche: il museo è accessibile a tutti, è necessario però informarci prima della presenza di persone con disabilità per poter organizzare l’accesso dalle aree dedicate.
Per ogni altra richiesta o informazione scrivere a info@museofratellicozzi.com
Clicca e prenota il tuo biglietto gratuito