contest scuole

“L’inclusione per la generazione Z” 

Siamo tornati in classe… per le premiazioni! 

dicembre, 2025

A vincere il contest “L’inclusione per la generazione Z” è l’Istituto Antonio Bernocchi di Legnano, ma abbiamo premiato l’impegno di tutti i partecipanti

Tempo di premiazioni per i vincitori del contest “L’inclusione per la generazione Z”.

Nelle scorse settimane Elisabetta Cozzi e Laura Lavizzari hanno consegnato le targhe agli studenti dell’ISIS Antonio Bernocchi, dell’IS Carlo Dell’Acqua, del Liceo Galileo Galilei di Legnano e dell’Istituto Enrico Fermi di Castellanza che hanno partecipato alla terza edizione del progetto ideato da Friends of Museo Fratelli Cozzi con il supporto di Fondazione Comunitaria Ticino Olona.

A vincere, secondo le preferenze di coloro che hanno votato online, è stato l’Istituto Antonio Bernocchi con il 38,5% dei voti, con il progetto elaborato dagli studenti della classe 3° LQ, ma a tutte le classi è stato riconosciuto l’impegno mostrato sia nella produzione degli elaborati, che nella diffusione del messaggio.

Ricordiamo che il tema della terza edizione, approfondito da studenti e studentesse con il supporto dei loro docenti, è stato “L’inclusione per la generazione Z”, un argomento che nell’attuale contesto sociale locale e globale, interroga tutti, compresi i più giovani. 

(Nella foto di copertina premiazione studenti Liceo Galileo Galilei di Legnano)

Premiazione Isis Bernocchi – Legnano

Ci preme sottolineare che lo scopo principale del contest è quello di dare voce a studenti e studentesse, permettendogli di esprimere liberamente il pensiero, le aspettative, le preoccupazioni e le proposte in merito a temi di carattere sociale che interessano il futuro delle nuove generazioni.

Crediamo che il museo sia un luogo che non solo racconta una storia, ma promuove la cultura e stimola il dibattito, per questo il coinvolgimento delle scuole è fondamentale.

“I ragazzi e le ragazze hanno dimostrato una grande sensibilità nel portarci per mano nella loro quotidianità condividendo esperienze autentiche e impattanti nell’accogliere qualsiasi tipo di diversità – ha commentato Laura Lavizzari consulente progetti e relazione con le scuole di Friends of Museo Fratelli Cozzi –Ogni anno sono sempre più colpita dall’entusiasmo e dalla freschezza che accompagna questo percorso e che culmina con la condivisione dei progetti nel contest finale, un momento di grande energia positiva che ci stimola a continuare ad alimentare occasioni di confronto tra la scuola, le associazioni e istituzioni presenti nel territorio“.

Un grazie da parte nostra va alla Fondazione Comunitaria Ticino Olona per il prezioso supporto fornito a questo progetto e a Laura Lavizzari per la sua attività di continua relazione e gestione dei rapporti con le scuole e i ragazzi.

I video elaborati sono disponibili sul canale YouTube del Museo Fratelli Cozzi.

I commenti dei professori

Fondamentali per le crescita del progetto i commenti e le testimonianze dei docenti che hanno supportato gli studenti e le studentesse. Ecco cosa hanno detto:

  • Siamo felicissimi e onorati di essere stati premiati in questo concorso sul tema dell’inclusione. Il video che abbiamo realizzato mostra situazioni semplici ma significative della vita scolastica, riflettendo l’importanza dell’inclusione in una scuola con una utenza molto variegata sotto tutti i punti di vista. (professoressa Francesca Toscano, vicepreside dell’Is Antonio Bernocchi)
  • Ho visto nei ragazzi un grande impegno, tanta voglia di mettersi in gioco e un’autentica capacità di lavorare in gruppo, condividendo idee, punti di vista e sensibilità diverse. Attraverso questo progetto, hanno saputo raccontare con profondità e originalità cosa significhi davvero includere, accogliere, valorizzare le differenze. (Elena Dell’Acqua dell’IS Carlo Dell’Acqua).
  •  Nell’arco dell’anno i ragazzi hanno potuto vivere diverse esperienze, per riflettere sul tema dell’inclusione. In particolare, grazie al progetto Erasmus, hanno potuto collaborare con associazioni, che si occupano di persone con diverse tipologie di disabilità: lo S.F.A. di Parabiago e il Don Gnocchi di Legnano, organizzando dei giochi di movimento per ragazzi veramente speciali. (Professoressa Antonella Mischis Liceo Galileo Galilei di Legnano).

Leggi qui tutti i commenti

Premiazione Istituto E. Fermi – Castellanza

Premiazione studenti IS Carlo Dell’Acqua – Legnano

Copertina tesi di laurea

Non solo Gen Z

Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto una piacevole sorpresa “fuori concorso”. Siamo stati contattati da Stefano Merlotti che ha voluto donare al Museo Fratelli Cozzi una copia della sua tesi di laurea. “La  nascita di un mito… Alfa Romeo“, con un titolo così non poteva che entrare di diritto nel nostro archivio.

La sua donazione ci consente di ricordare che il Cozzi.Lab e l’archivio digitale sono a disposizione di studenti e ricercatori e rappresentano un prezioso scrigno di informazioni per tesi e dottorati e non solo materiale per approfondimento per la Gen Z. 

La copia della tesi è stata autografata e consegnata da Stefano a Elisabetta e ora è diventata un pezzo del Museo.

 

Firma e dedica…

Consegna della tesi e…

… inserimento in archivio. Ora è un pezzo del Museo