Donne e Motori? Gioie e… un nuovo tour
Come ogni mese, vi accompagniamo alla scoperta dei luoghi che hanno ospitato e ospiteranno la mostra. Scopri dove sono stati i nostri compagni di viaggio e motori del cambiamento a gennaio
Se è la tua prima volta qui, benvenuta/benvenuto!
Con il progetto Donne e motori? Gioie e basta”, il Museo Fratelli Cozzi accelera oltre i luoghi comuni e spezza gli stereotipi. Protagoniste: 20 donne, 20 storie di talento e determinazione, raccontate attraverso lo sguardo intenso e autentico di Camilla Albertini. E non solo! La quarta edizione ingrana una marcia in più: ogni testimonial è stata chiamata a scegliere il suo alleato al maschile, chi ha davvero creduto nella parità e l’ha sostenuta nel proprio percorso professionale.
Un dettaglio che fa riflettere e parlare: non tutte lo hanno ancora trovato.
Non penserai mica che la parità sia una corsa in solitaria, vero? Noi riteniamo che sia un viaggio condiviso, una responsabilità collettiva che, insieme, può ridisegnare il futuro e il progresso di tutti.
Istituto Carlo Dell’Acqua, Legnano
L’Istituto Carlo Dell’Acqua di Legnano è una scuola superiore storica che offre licei e indirizzi tecnici, con una solida formazione culturale, scientifica e linguistica, attenta all’innovazione e al territorio.
L’esposizione della IV edizione della mostra “Donne e motori? Gioie e basta” del Museo Fratelli Cozzi ha arricchito l’istituto valorizzando il dialogo tra cultura, parità di genere e innovazione, stimolando riflessione e partecipazione attiva degli studenti.
Studenti, studentesse e docenti dell’IS Carlo Dell’Acqua guardano la mostra nei corridoi dell’istituto
MTS School, Monza
MTS School di Monza è un istituto d’eccellenza dedicato alla formazione tecnica nel mondo del motorsport, capace di unire competenze professionali, innovazione e crescita personale. La scuola è guidata da Eugenia Capanna, pilota e Team Manager nel Motorsport, nonché CEO di MTS Motorsport Technical School, già testimonial della terza edizione della mostra “Donne e motori? Gioie e basta”.
Questa alleanza e continuità nella condivisione dei valori di parità e rispetto di genere hanno portato la scuola ad ospitare anche la quarta edizione della mostra in esposizione.
Studenti e docenti dell’MTS School Accademy guardano la mostra allestita nelle aule
Cascina Merlata spazio vivo UpTown, Milano
Cascina Merlata è un innovativo distretto urbano di Milano, pensato come spazio di incontro, socialità e cultura. All’interno del quartiere, lo spazio delle 100 sedie rosse è un luogo simbolico dedicato alla riflessione sui temi del rispetto, della memoria e dei diritti, diventato punto di riferimento per iniziative culturali e sociali.
Già lo scorso anno Cascina Merlata Spazio vivo UpTown è stata sito di allestimento di un’esposizione permanente della mostra “Donne e motori? Gioie e basta”, e anche quest’anno la quarta edizione sarà ospite stabile fino a novembre.
Un ringraziamento a Euro Milano, proprietario di Uptown, sponsor della mostra.
La mostra esposta nel porticato di Cascina Merlata
Radio24
Lunedì 26 gennaio Elisabetta Cozzi è stata ospite di SmartCar, il programma di Radio24 dedicato al mondo dell’auto e della mobilità, per raccontare “Donne e motori? Gioie e basta“.
Un’occasione speciale per portare il messaggio della mostra a migliaia di ascoltatori appassionati di motori. SmartCar, condotto da Massimo De Donato e in onda dal lunedì al giovedì alle ore 20.50, è il punto di riferimento per chi vuole restare aggiornato su automotive, innovazione e cultura della mobilità, il palco perfetto per parlare di inclusività, rispetto, uguaglianza.
Se ve la siete persa, potrete riascoltarla qui
Ecco le prossime tappe del tour…
Continuano le esposizioni presso Cascina Merlata e MTS School, ma il tour prevede anche nuove tappe:
Racing Meeting, Vicenza
Il Racing Meeting 2026 è la grande fiera del motorsport ideata da Miki Biasion, in programma il 7 e l’8 febbraio presso la Fiera di Vicenza, e che celebra la passione racing in tutte le sue declinazioni. Dalla mostra “Italia da Corsa” con oltre 30 vetture storiche ai team e piloti di pista e rally, l’evento unisce esposizioni, spettacoli, premiazioni e incontri con protagonisti delle corse. La Fiera ospiterà “Donne e motori? Gioie e basta”, che sarà ufficialmente presentata da Elisabetta Cozzi domenica 8 febbraio dalle ore 10.00. L’ideatrice del progetto ne illustrerà origini, motivazioni e frutti, dialogando con il giornalista Marco Meletti
Quando? 7 – 8 febbraio.
Dove? Fiera di Vicenza, Via Oreficeria, 16, Vicenza.
IEXS FOUNDATION
La IEXS FOUNDATION International School di Reggio Emilia è un’istituzione educativa paritaria internazionale che reinventa la scuola ponendo la persona al centro: qui gli studenti imparano con metodologie esperienziali, sviluppano competenze trasversali, intelligenza emotiva e soft skill e vengono accompagnati a esprimere i propri talenti in un ambiente stimolante e internazionale, preparandosi con equilibrio alle sfide del futuro.
Tra febbraio e marzo la scuola ospiterà la quarta edizione della mostra “Donne e motori? Gioie e basta”, in un ciclo di eventi e dibattiti dedicati all’emancipazione femminile e all’alleanza tra i generi per la parità, con esponenti di Confindustria e rappresentanti del mondo accademico e scientifico.
Quando? 11 febbraio – 3 marzo.
Dove? Via M. K. Gandhi, 8, Reggio Emilia.
Sydney Harbour Concours d’Elegance, Sydney (Australia)
Il Sydney Concours d’Elegance è una celebrazione raffinata dell’automobile come opera d’arte, dove storia, design e ingegneria si incontrano in uno scenario iconico. Tra carrozzerie leggendarie e restauri impeccabili, l’evento esalta l’eleganza senza tempo, premiando l’eccellenza, la cura del dettaglio e la passione che rendono ogni vettura pura espressione di stile.
Quest’anno il concorso ospiterà anche la quarta edizione della mostra “Donne e motori? Gioie e basta”, in cui James Nicholls, Founder of the Sydney Harbour Concours d’Elegance, figura come testimonial insieme ad Alessandra Giorgetti.
Quando? 27 febbraio – 1° marzo. Orari di apertura:10 – 16.
Ticket link https://sydneyharbourconcours.com.au/ticket-options/
Dove? Cockatoo Island, Sydney, Australia.
Dallara Academy
Dallara rappresenta un’eccellenza assoluta dell’ingegneria italiana applicata all’automobilismo e al motorsport. Fondata da Gianpaolo Dallara, l’azienda ha scritto pagine decisive della competizione internazionale, unendo ricerca, innovazione e precisione artigianale. Dalla Formula 1 alle monoposto più avanzate, Dallara è sinonimo di performance, visione e cultura tecnica al servizio della velocità.
Quest’anno la Dallara Academy ospiterà anche la quarta edizione della mostra “Donne e motori? Gioie e basta”, con Gianpaolo Dallara e sua figlia Angelica come alleati in uno degli scatti, e Andrea Pontremoli, CEO and General Manager Dallara Group, sostenitore di Elena Penazzi, Assessore Autodromo, Turismo e Grandi eventi Comune di Imola, come suo HeForShe.
Quando? 23 febbraio – 2 marzo.
Dove? Via Provinciale, 33 A, Varano de’ Melegari (PR)
Condividi i nostri valori e vuoi anche tu essere motore del cambiamento ospitando gratuitamente la mostra?
Scrivi a info@museofratellicozzi.com e scopri come poterla accogliere visitando la pagina che trovi a questo link
Ringraziamo i sostenitori del progetto, nostri preziosi alleati: ACI Storico, ASI, FIVA, Università LIUC e i nostri sponsor Pirelli, LKQ Rhiag, MAWDY Services, Autopromotec, EuroMilano. Grazie ai Media Partner che ci aiutano a divulgare il nostro messaggio: Quattroruote| Ruoteclassiche.


