Progetto scuole Gen z

IL NUOVO PROGETTO CON LE SCUOLE: IL GENDER GAP PER LA GEN Z

February 26, 2024

Qui al Museo promuoviamo sempre la cultura, il cambiamento e l’inclusione. Ecco il nuovo progetto con gli istituti scolastici del territorio, grazie alla Fondazione Ticino Olona. 

Come ormai saprai, il nostro Museo, ogni anno si impegna attivamente per promuovere e diffondere la cultura, soprattutto tra le generazioni più giovani. Non è mai banale ribadirlo: chi, se non i giovani, ha in mano le redini del futuro?

I nostri progetti sono possibili anche grazie all’Associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi, che rende in prima persona gli studenti e le studentesse del territorio promotori della cultura, del cambiamento, dell’inclusione.

 

In che modo lo facciamo? Attraverso “Tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri”, l’iniziativa (che prende spunto dalla citazione a noi cara di Gustav Mahler!) iniziata nel 2022, iniziativa che coinvolge varie scuole del territorio e ne incentiva il confronto attraverso lo studio e l’esposizione di elaborati.

Rullo di tamburi: per quest’anno scolastico il titolo del progetto è “IL GENDER GAP PER LA GENERAZIONE Z”.

Progetto scuole Gen z
Progetto scuole Gen z

Lo spunto è di per sé semplice: vogliamo dare voce ai giovani sull’importante e attuale tema della parità di genere. Condividendo esperienze e pensieri, i ragazzi e le ragazze potranno crescere sulla tematica (e magari far crescere anche noi adulti), sentendosi parte di un momento riflessivo grande e profondo. I pensieri, elaborati e presentati, diventeranno parte dell’archivio digitale del Museo e, di conseguenza, della storia della nostra città. Facendo da fonte d’ispirazione per altri giovani. Non è emozionante?

Questo è proprio il tipo di energia positiva di cui abbiamo bisogno!

In queste foto ci sono alcune immagini degli incontri con studenti e studentesse degli istituti con cui collaboriamo. Sia al Museo che a scuola.

C’è anche la targa che abbiamo consegnato alle scuole partecipanti al progetto dello scorso anno scolastico “La mobilità sostenibile per la Generazione Z”.

Progetto scuole Gen z
Progetto scuole Gen z

Arriviamo ora alle testimonianze dei professori referenti del progetto, che rendono bene l’idea dell’entusiasmo e della partecipazione. Anche per l’importante tema di questo anno scolastico, dedicato al gender gap.

“La nostra scuola è molto impegnata su questo tema sia attraverso testimonianze ed iniziative per l’8 marzo e per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sia attraverso un continuo dialogo e confronto in classe con i ragazzi e le ragazze. Per questo riteniamo il contest proposto dal Museo molto interessante per generare ulteriori approfondimenti e confronti, dentro e fuori la scuola”.

Prof Francesca Ponzelletti - Classe 3 linguistico, Istituto Enrico Fermi, Castellanza

Progetto scuole Gen z

“Anche quest’anno io e la mia classe, la 4A RIM, abbiamo il privilegio di collaborare con il Museo Fratelli Cozzi ad un project work dedicato al tema del gender gap. La valenza di simili collaborazioni è molteplice, non solo infatti consente ai ragazzi ci cimentarsi con una tipologia differente di didattica, di affrontare argomenti di stringente attualità e di riflettere sul proprio progetto di vita, ma anche di approfondire la conoscenza del territorio e di entrare in contatto con una importante realtà museale che quel territorio lo rappresenta egregiamente, sondando infine da vicino un contesto lavorativo stimolante e creativo.”

Prof. Elena Dell’Acqua – Istituto Carlo Dell’Acqua, Legnano

Evviva le docenti e i docenti che con grande entusiasmo supportano i progetti e contribuiscono alla crescita dei loro allievi e delle loro allieve!

Come sempre, un grande ringraziamento va alla Fondazione Comunitaria Ticino Olona per il supporto preziosissimo.

Progetto scuole Gen z
Progetto scuole Gen z

Le foto ritraggono gli studenti dell’Istituto Fermi e Dell’Acqua in visita al Museo e durante la consegna della targa del contest sulla mobilità sostenibile.