Arna, l’Alfa con gli occhi a mandorla. Speciale MuseoCity 2024

30 gennaio 2024

L’Arna, l’Alfa con gli occhi a mandorla, sarà la protagonista del prossimo evento. Un’apertura speciale prevista per il 3 marzo. Scopri come partecipare.

Come sa molto bene chi segue il nostro Museo, una delle cose che amiamo di più è fare rete con gli altri musei come il nostro e con tutte le realtà che si occupano di storia, design e Cultura con la C maiuscola. Insomma, con questa premessa potevamo forse mancare all’appuntamento annuale con Milano MuseoCity?

Iniziamo a dirti qual è il giorno che devi segnare in agenda, poi ti raccontiamo qualcosa di più: domenica 3 marzo, a partire dalle ore 15.00.

Le foto dell’Arna TI del Museo.

Ma cos’è Milano Museo City?

Milano MuseoCity è una manifestazione di 5 giorni, quest’anno dall’1 al 5 marzo, che coinvolge oltre 100 istituzioni culturali milanesi. Un evento molto atteso giunto alla sua ottava edizione, un’opportunità significativa per raccontare la città e la sua ricchezza culturale, mettendo in luce gli elementi meno conosciuti e magari addirittura inediti e mai sentiti.

Come ogni anno, anche per il 2024 il progetto si concentra su una tematica ben precisa. “Mondi a Milano” è il titolo che accomuna le iniziative in programma. L’obiettivo per noi musei sarà quello di mettere in luce la nostra apertura verso l’esterno e verso gli altri, la nostra sensibilità alle nuove influenze culturali, le storie, gli spazi, i tempi e i luoghi in cui si svolgono gli scambi di idee, progetti e culture.

Siamo fortunati: Alfa Romeo è in grado di aprirci davvero tantissimi mondi! Tra tutti questi abbiamo scelto l’Oriente. Infatti il nostro evento si intitolerà “Arna, l’Alfa con gli occhi a mandorla. Speciale Museocity 2024” e racconterà il connubio tra due famose case automobilistiche: l’italiana Alfa Romeo e la giapponese Nissan. Quella fu davvero una collaborazione insolita per quegli anni. Vediamola insieme.

Conosci la storia dell’Arna?

Negli anni ’80, i due colossi hanno deciso di unire le forze per creare un’auto che avesse il meglio di entrambe le aziende. Così è nata l’Alfa Romeo Arna, il cui nome è un acronimo di “Alfa Romeo Nissan Autoveicolo”. La vettura è stata prodotta tra il 1983 e il 1987.

L’obiettivo era combinare l’eleganza italiana con l’affidabilità giapponese. Tuttavia, l’Arna non ottenne il successo sperato sul mercato, in parte anche a causa di alcune criticità riguardo alle prestazioni e alla qualità costruttiva.

Nonostante ciò, la storia dell’Alfa Romeo Arna è un capitolo interessante nell’evoluzione dell’industria automobilistica italiana, anche solo per il fatto che evidenzi gli sforzi di collaborazione tra marchi provenienti da diverse parti del mondo.

Ettore Grechi, il nostro “matemeccanico” e Marchino Colombo il nostro detailer

Vuoi partecipare all’evento? Ecco il programma:

15.00 – 15.15 accoglienza e registrazione ospiti

15.15 benvenuto di Elisabetta Cozzi e visita guidata al museo

Inizio conferenza Arna TI

Introduzione con i racconti di Davide da Fidel, attore che modererà l’incontro insieme al direttore di Profumo di Alfa Mario Fontana

Ore 15.45 – Arna e i concessionari Alfa Romeo: il lancio, le tecniche di vendita – Testimonianza di Elisabetta Cozzi

Ore 16.00 – E in Giappone cosa dicono? Yuko Nugochi e Mario Fontana raccontano la storia di Oka Shigemitsu.

Ore 16.10 – Matteo Licata: Arna e Arna TI, la parola allo storico.

Ore 16.30 –Axel Marx e Arna Jubilée, la versione Svizzera.

Ore 16.40 –Clay Regazzoni e l’Arna. Il racconto di Alessia Regazzoni, Giacomo Tansini e Luca Tombolini

Ore 17.15 – William Jonathan – Arna: il brutto anatroccolo

17.30 conclusione di Davide Da Fidel e Mario Fontana

ISCRIVITI E PARTECIPA ALL'EVENTO

Ti ricordiamo che il Museo è accessibile a tutti, è necessario però informarci prima della presenza di persone con disabilità per poter organizzare l’accesso dalle aree dedicate.

Per ogni altra richiesta o informazione scrivi a: info@museofratellicozzi.com