Il Museo su Google Arts & Culture

30 gennaio 2024

Sapevi che il nostro Museo è presente online sulla piattaforma Google Arts and Culture? Per noi è un piacere poter diffondere la cultura anche in questo modo.

Adagiate tra il rosso e il nero, accarezzate da faretti e ammirate da migliaia di occhi entusiasti. Si sa, le nostre amate Alfa Romeo sono delle vere dive!

Oggi le nostre dive hanno conquistato un nuovo palcoscenico digitale, quello di Google Arts & Culture. Di cosa si tratta?

Immagina di sfogliare le pagine della gloriosa storia dell’Alfa Romeo, immergervi nel design senza tempo e scoprire il fascino delle nostre auto d’epoca direttamente dal tuo pc… un po’ come se avessi le chiavi del nostro Museo virtuale. Non è fantastico?

Gli screenshot delle pagine del Museo su Google Arts & Culture.

Per questa opportunità dobbiamo ringraziare Google Arts & Culture, una piattaforma online sviluppata da Google che offre accesso a una vasta gamma di contenuti artistici e culturali provenienti da tutto il mondo. La piattaforma consente agli utenti di esplorare collezioni d’arte, opere d’arte, monumenti storici e molto altro. È anche possibile trovare mostre virtuali, progetti collaborativi e informazioni dettagliate su opere d’arte e artisti.

Come è stato possibile tutto ciò? La risposta è nel potere della collaborazione, nell’unione tra il nostro Museo e Museimpresa. Museimpresa, infatti, ha svolto un ruolo chiave aggiungendosi all’archivio di Google Arts & Culture e permettendo agli appassionati di visitare virtualmente il nostro Museo, insieme a moltissimi, meravigliosi, altri musei di impresa.

L’obiettivo dell’iniziativa è rendere la cultura d’impresa accessibile a tutti, in qualsiasi parte del mondo, in ogni momento, consentendo contemporaneamente anche la sua conservazione per le generazioni future. Una mission che ci piace, e che sentiamo nostra.

Il Presidente di Museimpresa Antonio Calabrò all’evento di presentazione ufficiale del progetto.

Non solo Museo Fratelli Cozzi

Oltre al nostro Museo, al progetto di Museimpresa su Google Arts and Culture aderiscono più di 30 musei e archivi delle più importanti aziende italiane. Esplorali tutti!

Ecco l’elenco dei partecipanti: Archivio Aziendale Rubelli, Archivio Benetton, Archivio Storico Bracco, Archivio Storico e Museo Birra Peroni, Archivio Storico Eni, Archivio Storico Farmigea, Archivio Storico SDF e Museo SAME, Associazione Archivio Storico Olivetti, Cantiere Riva di Sarnico, Casa Martini, Corporate Heritage & Historical Archive  – Generali, Fapim Museum, Fondazione Aem, Fondazione Dalmine, Fondazione ISEC – Istituto per la storia dell’età contemporanea, Fondazione Mansutti, Galleria Marca Corona, Il Paesaggio  dell’Eccellenza, MUMAC – Museo della Macchina per Caffè di Cimbali Group, Museo del Tartufo Urbani, Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi, Museo della Chiave Bianchi 1770, Museo della Liquirizia “Giorgio Amarelli”, Museo della Pasta Cuomo, Museo Gias, Museo Lavazza e Archivio Storico Lavazza, Museo Marazzato, Museo Nicolis dell’Auto della Tecnica della Meccanica, Museo Storico Iris Ceramica Group, Officina Rancilio 1926, Poli Museo della Grappa, Poltrona Frau Museum.

Ti aspettiamo nel nostro Museo virtuale: buona navigazione!

Visita la pagina dedicata al nostro museo sul sito di Google Arts & Culture