LA SCUOLA DI MECCANICI AL MUSEO: OSPITIAMO LA MTS SCHOOL

30 gennaio 2024

Il Museo ha coinvolto i ragazzi che frequentano la MTS school, la scuola di formazione specializzata per Meccanici e Ingegneri nel Motorsport. Ecco com’è andata.

Dal giorno della sua fondazione, abbiamo sempre considerato il Museo come un faro nella valorizzazione della cultura automobilistica e della cultura in generale, grazie al suo incredibile tesoro storico e di design.

La cultura va di pari passo con la formazione: la nostra Associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi infatti abbraccia l’obiettivo di valorizzare la cultura della scienza e della tecnica nel mondo delle auto d’epoca, coinvolgendo attivamente le nuove generazioni affinché diventino promotrici della storia dell’Alfa Romeo.

In questa avventura culturale e sociale, abbiamo incontrato un partner altrettanto appassionato: la MTS School, tra le migliori scuole in Europa per meccanici e ingegneri da competizione che ha come obiettivo quello di reperire figure professionali altamente specializzate per le squadre corse sia di auto che di moto.

Al timone di questa eccellenza educativa c’è Eugenia Capanna, un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati di motori. Ex pilotessa (e protagonista dell’evento, realizzato dalla società di consulenza NiEW, dedicato alle donne nell’automotive), Eugenia è la mente brillante della MTS School.

È nata così, dalla passione comune, dall’incontro di due donne (Eugenia e la nostra Elisabetta) l’idea di questa collaborazione.

Il Museo_Officina

La nostra collaborazione con la MTS School è una fusione perfetta di passato e futuro. La MTS, con il suo corso di formazione specifico sulle auto d’epoca, si è unita a noi nel nostro impegno a preservare la storia e la meccanica delle automobili che hanno segnato le epoche passate. Dopo una stimolante visita alle nostre preziose auto d’epoca e all’archivio, siamo passati alla pratica nel nuovo spazio adiacente al museo: il “Museo_Officina”.

Questa area appena riorganizzata è un luogo speciale del “fare”, dotato di attrezzature specializzate che consentono di esplorare la parte meccanica e tecnica delle nostre affascinanti auto d’epoca. Qui gli studenti della MTS School hanno approfondito la propria conoscenza, guidati dall’esperienza e dalla professionalità dei professori della scuola.

Insieme a Eugenia Capanna e alla MTS School, il nostro Museo sta aprendo nuove strade nella promozione della cultura e sta facendo delle nuove generazioni le ambasciatrici della nostra storia. Questa collaborazione è un passo significativo nel trasmettere la passione per l’automobile classica, avvicinando i giovani a un patrimonio storico che è anche il nostro futuro.

Non vediamo l’ora di scoprire i primi risultati di questa collaborazione, che saranno senz’altro entusiasmanti. Del resto, il nostro futuro passa dalla scuola!

Cosa dicono i responsabili dei corsi, i docenti, gli studenti e le studentesse

Ma cosa ne pensano le persone che frequentano la MTS o che collaborano alla didattica?

Abbiamo raccolto qui le loro impressioni, buona lettura!

“Respirare questa passione per il marchio Alfa Romeo e per la storia di famiglia è stato bellissimo! Sicuramente nasce oggi una bella collaborazione per far appassionare i nostri ragazzi a queste vetture e a questa storia. Il progetto è sicuramente interessante per poter fare formazione ai nostri ragazzi sia teorica che operativa. Ho già molte idee in merito!”

Aaron Papadato - Coordinatore dei corsi

“Il museo è davvero molto interessante perché esprime anche la storia del nostro Paese. I nostri ragazzi, che sono appassionati di meccanica, si sono anche molto appassionati a questa storia che ritengo importante per la loro formazione. Li ho visti molto coinvolti. Questa nuova parte del Museo, più dedicata al fare, è importantissima per poter dare loro l’occasione di toccare con mano queste auto e le loro peculiari caratteristiche”

Martina Cambiaghi - Responsabile placement studenti

“La vedo perfetta questa collaborazione. C’è tutto quello che serve, tanta storia! Per i ragazzi è fondamentale capire questa storia e capire da vicino come la meccanica è cambiata negli anni “