Il Museo al Milano Photo Festival

Marinella Sciuccati

Graziella Zambello

Giulia Scalfi

Dal 19 al 28 settembre il Museo parteciperà al Milano Photo Festival con gli scatti di camilla albertini della mostra fotografica “Donne e motori. Gioie e basta”.

Alzi la mano chi vorrebbe fossimo già in settembre!

Al Museo amiamo l’estate e le vacanze, ma (dobbiamo ammetterlo!) non vediamo l’ora che arrivi l’autunno perché la mostra fotografica “Donne e motori? Gioie e basta” parteciperà a un evento davvero unico.

Stiamo parlando del Milano Photofestival, la più ricca e importante rassegna milanese dedicata alla fotografia d’autore e uno degli appuntamenti culturali più rilevanti della scena italiana.

Qualche numero: in 17 edizioni, Photofestival ha realizzato 1.800 mostre fotografiche di 1.760 autori italiani e stranieri, coinvolgendo 742 diversi spazi espositivi.

Daniela Colombo

Chiara Taverna

Barbara Delfini

Quest’anno l’evento è intitolato: “Aprirsi al mondo. La fotografia come impegno civile“, il Museo si sente particolarmente legato a questa tematica perchè crediamo che la fotografia sia uno strumento per esplorare e comunicare il proprio punto di vista sul mondo. Scattare foto non è solo un modo per esprimere la creatività, ma permette anche di osservare la realtà intorno, cogliere la sua bellezza e le sue contraddizioni e interpretarla secondo i propri valori. Insomma un concetto che si sposa alla perfezione con la missione della nostra mostra fotografica.

Il Photofestival è promosso e organizzato da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging in collaborazione con Impresa Cultura Confcommercio Milano e con PhotoSHOWall, si svolge con il patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Milano e della Città Metropolitana di Milano e si avvale del sostegno degli sponsor, dei partner AIF e degli inserzionisti.

Amanda Colombo

Anna Prandoni

Bianca Carretto

La politica culturale del festival prevede la produzione di nuove idee accanto alla diffusione dell’offerta esistente: inoltre, Photofestival alterna i grandi fotografi affermati agli autori emergenti, dando così opportunità alla nuove leve.

Ecco perché il Museo entrerà nel circuito Photofestival, proponendo la prima edizione della mostra “Donne e motori? Gioie e basta” nella Sala Rossa.

L’idea fondante della mostra nasce da una figura femminile decisamente bistrattata in ambito automobilistico e dalla volontà di presentare e guardare le donne con occhi diversi, per il grande valore che hanno, valore che esprimono ogni giorno in ciò che fanno. Compreso essere al volante di un’auto.

Poiché l’abbinamento tra donne ed automobili è spesso denigratorio e irrispettoso, vogliamo dire che cambiare si può e Camilla Albertini (la nostra fotografa raffigurata qui a lato) lo ha fatto attraverso la bellezza, la qualità e l’eleganza di 16 scatti fotografici.  16 donne a bordo di 16 auto del Museo Fratelli Cozzi, uno dei più importanti musei italiani dedicati alla storia dell’automobile italiana.

Il progetto è stato realizzato dalla nostra Associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi, grazie al contributo della Fondazione Comunitaria Ticino Olona e in collaborazione con il Centro Italiano Femminile di Legnano

Puoi trovare tutte le informazioni sul progetto qui.

Cristina Lazzati

Elena Broggini

Elisabetta Cozzi

IL PROGRAMMA

Autore: Camilla Albertini

Titolo mostra: “Donne e motori? Gioie e basta.”

Dal 19 al 28 settembre

Viale Pietro Toselli 46 – Legnano – Mi

Giorni e orari di apertura:

• Martedì 19/9 dalle 15 alle 18
  • Mercoledì 20/9 dalle 10 alle 18