Il museo in TV: ieri, oggi… e domani?
Gli anni ’80, l’Alfa Sud, la Tv privata e nomi che hanno fatto la storia… tutto questo nella nuova storia alfista di Patrizio
Prendetevi qualche minuto di relax e fate con noi un viaggio nel tempo a bordo di un’Alfa Sud. Non un’Alfa Sud qualunque, ma quella vinta da Patrizio Zanini in una trasmissione TV negli anni ’80. Sono gli anni in cui la televisione, per come la conosciamo oggi, stava muovendo i primi passi e furono proprio le emittenti locali a traghettare il piccolo schermo nella nuova epoca della comunicazione e dello spettacolo.
Un TV che seppe scrivere la storia fu Antenna Tre, con i suoi alfieri Enzo Tortora, Renzo Villa ed Ettore Andenna. Dagli studi di via per Busto a Legnano transitarono i volti che poi avrebbero conquistato anche le tv nazionali come Ric e Gian, Lucio Flauto, Walter Chiari, I Gufi, Gerry Bruno, Teo Teocoli, Massimo Boldi, Rettore, Giorgio Faletti, Maurizio Costanzo, Zuzzurro e Gaspare, I Gatti di Vicolo Miracoli, Roberto Vecchioni, il regista Beppe Recchia.
Questa storia alfista parte da quegli schermi, con Ettore Andenna conduttore della trasmissione “Settimo Round” nella quale il pubblico poteva vincere un’Alfa Romeo della Concessionaria Fratelli Cozzi. Potete immaginare come siamo stati felici di ricevere la mail di Patrizio Zanini in cui raccontava di quella volta in cui vinse l’Alfa Sud testa di moro…
Renzo Villa ed Ettore Andenma (viaperbusto.it)
Enzo Tortora, Lucio Flauto e Renzo Villa (viaperbusto.it)
In Tv ieri…
Poteva resistere alla tentazione di farci raccontare un ricordo alfista? Certo che no, ecco quindi la nostra chiacchierata con Patrizio Zanini. Era il giorno del suo compleanno quando vinse l’Alfa Sud testa di moro messa in palio dalla Concessionaria Fratelli Cozzi…
«La mia storia con Alfasud è nata attraverso una trasmissione di Antenna Tre condotta da Ettore Andenna che si chiamava Settimo round. Era uno scontro inizialmente tra un uomo e una donna.Lo studio era separato in due settori, uomini e donne, e alla fine sette round, come diceva il titolo della trasmissione, chi arrivava alla fine poteva vincere l’auto che c’era in premio»
Nell’occasione l’auto in palio era appunto l’Alfa Sud. Abbiamo accolto Patrizio al Museo Fratelli Cozzi per mostrare le tre Alfa Sud modello coupé, giardinetta e berlina e intanto ha raccontato la sua storia.
«Io ero senza macchina e nel giorno del mio compleanno mi sono regalato quest’Alfasud testa di moro.E non era un Alfasud qualunque, ma era un Alfasud Fratelli Cozzi.Esattamente, perché era lo sponsor di questa trasmissione. Credo che fosse l’unica trasmissione che dava un premio di questo tipo, perché comunque era una cosa molto importante che non era abituale.
Patrizio serba anche un ricordo di Ettore Andenna: «A condurre quella trasmissione c’era un volto storico di quegli anni, Ettore Andenna, una persona molto gentile e molto affabile, un abile conduttore. È stato un piacere conoscerlo e che è stato un piacere poi rivederlo per esempio ai Giochi senza frontiere perché comunque è un personaggio, è stato un personaggio di quegli anni molto importante per la televisione italiana».
Messaggio che abbiamo recapitato proprio al noto conduttore…
Clicca, ascolta e guarda l’intervista a Pietro Zanini
INTERVISTA A ETTORE ANDENNA
lsòdkaòdkòaldasòld,sa,d
Clicca, ascolta e rivedi il servizio “Dentro e fuori dal Comune” dedicato a Legnano… e al Museo Fratelli Cozzi
In TV oggi…
Anche nel presente abbiamo avuto occasione di raccontare la nostra storia in tv con servizi dedicati al museo. È stato un onore per noi essere ospiti di TG2 Motori condotto dalla “Signora dei motori” Maria Leitner. La Signora Leitner è stata anche tra le testimonial della terza edizione della mostra fotografica “Donne e motori? Gioie e Basta”.
Anche Studio Aperto ha dedicato un servizio di Drive Up, nota rubrica dedicata all’automotive.
“Dentro e Fuori dal Comune” va in onda tutti i lunedì sera alle 23 su il61 (61 del digitale terrestre) e Telecity (canale 13 in Lombardia e Liguria, canale 10 in Piemonte e Valle d’Aosta). Inoltre, sui rispettivi portali – il61.it e telecity.it – si potranno rivedere tutte le puntate trasmesse.
Con questo programma realizzato da Netweek, la giornalista Silvia Valenti ci accompagna in un viaggio alla scoperta di luoghi meravigliosi. Fuori dal comune perché speciali, uniche, fuori dall’ordinario. Ma narrate attraverso le parole e le storie di chi quei luoghi li vive quotidianamente. Silvia ci racconta i territori mettendo in luce le bellezze paesaggistiche e naturalistiche, la storia, le tradizioni e le ricchezze culturali, le particolarità enogastronomiche, il tessuto sociale e produttivo, l’artigianato, le sagre e le festività. Coinvolgendo autorità locali, gestori di attività ricettive e sportive, direttori di musei e luoghi religiosi, imprese particolarmente di valore per la loro storicità. Per scoprire e assaporare meraviglie, note e meno note, dei nostri territori.
Nella prossima puntata in onda lunedì 16 febbraio andremo alla scoperta di un quartiere della grande metropoli di Milano: la Bicocca.
Questione di (Alf)Attitude
In un solo mese il video di Alfatittude ha ricevuto quasi 8.000 visualizzazioni sul canale Youtube, più di 5.000 visualizzazioni su Instagram, 118mila il reel, oltre 2.600 visualizzazioni su Facebook e centinaia di cuori su Tiktok.
Riusciremo a battere il record di visualizzazioni? Clicca e riguarda il video …
Gennaio 2026


