Slow drive, slow life 2024 – il post evento

20 maggio, 2024

Abbiamo celebrato le Bellezze d’Italia attraverso i piaceri di una vita lenta e di qualità. “Slow drive, slow life 2024”, guarda com’è stato l’evento.

Non hai mai l’impressione di sentirti sempre in affanno, di corsa, in una società che spinge sempre di più verso la performance? A noi capita e, in questo contesto, godere dei piccoli piaceri della vita sembra quasi diventato un lusso. Vivere lentamente, assaporando ogni momento, può invece rivelarsi una fonte inesauribile di gioia e appagamento.

Per fortuna, il nostro “Slow Drive” attraverso l’Italia ci ha ricordato, ancora una volta,  il valore della lentezza e della qualità. Abbiamo riscoperto il piacere di vivere ogni momento, di assaporare la bellezza che ci circonda e di apprezzare le tradizioni che rendono il nostro Paese unico. Tornare a una vita lenta non è solo un viaggio attraverso i luoghi, ma anche un viaggio interiore, che ci aiuta a ritrovare noi stessi e a vivere con maggiore consapevolezza e gratitudine.

Noi abbiamo intrapreso il nostro viaggio lo scorso 11 maggio all’evento “SLOW DRIVE, SLOW LIFE 2024”. E tu, c’eri?

Chi c’era insieme a noi

Qui nel nostro Museo abbiamo invitato tre ospiti che hanno saputo renderci partecipi delle loro straordinarie realtà tutte made in Italy: Giovanni Longo e la sua famiglia, Riccardo Uleri di Longino & Cardenal e Barbara Foglia del MUMAC.

Ma andiamo per ordine con il racconto.

L’evento è stata l’occasione per presentare la XVIII guida Fuoricasello. Si tratta del primo (e unico) manuale che segnala i migliori ristoranti in Italia distanti pochi minuti dai caselli autostradali. Nata nel 2005, viene aggiornata ogni anno grazie al lavoro di ottanta collaboratori. Oggi recensisce 887 ristoranti, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Ideatori della guida sono Giovanni Longo, direttore responsabile della redazione, e la sua famiglia, proprietari dell’Enoteca Longo, storica azienda di Legnano nel settore enogastronomico.

Fuoricasello

Abbiamo poi passato la parola a Riccardo Uleri, il Presidente di Longino & Cardenal. Da più di 30 anni, Riccardo viaggia per il mondo alla ricerca di cibi rari e preziosi, che poi fornisce ai migliori ristoranti del pianeta. Longino & Cardenal infatti si dedica a trovare, selezionare e distribuire alimenti rari e di alta qualità per la ristorazione di eccellenza, anticipando le tendenze gastronomiche internazionali. La sede principale del gruppo è in Italia, ma sono presenti anche a Hong Kong, Dubai e New York. Se c’è qualcosa di straordinario da scoprire nel mondo del cibo, potete scommettere che Longino & Cardenal lo troverà per noi!

Infine, Barbara Foglia, direttrice del MUMAC – Museo della Macchina per Caffè di Cimbali Group, ci ha guidato alla scoperta dei meravigliosi pezzi del suo museo, esplorando un tema molto caro a noi italiani: il caffè. Per chi non lo conoscesse, il MUMAC è la più grande esposizione permanente dedicata alle macchine per caffè espresso professionali, con oltre 100 pezzi in mostra. Racconta più di 120 anni di storia, tecnologia, design e stile italiano in questo settore. Fondato nel 2012, il museo promuove la cultura delle macchine per caffè espresso e la qualità dell’espresso italiano.

Fuoricasello

E poi? Ovviamente non potevamo concludere l’evento senza deliziarci il palato con uno dei ristoranti presenti nella guida Fuoricasello. Siamo stati da SCIBUI – Osteria Moderna a Saronno. Il ristorante si ispira al concetto giapponese di Shibui, che rappresenta una bellezza semplice e discreta, ma la loro cucina è italiana e si basa sulle tradizioni delle diverse regioni del paese. Per l’occasione ci hanno proposto uno squisito menu pensato ad hoc.

Che dire: non poteva esserci chiosa migliore per una giornata all’insegna del buon cibo e di una vita vissuta in maniera… più autentica.

Fuoricasello

Le foto dell’evento “Slow drive, slow life 2024”