XXII SETTIMANA DELLA CULTURA D’IMPRESA

30 ottobre, 2023

La persona al centro dello sviluppo sostenibile. L’anima dell’impresa consapevole.

Siamo sempre molto orgogliosi di partecipare alla Settimana della Cultura d’Impresa di MuseImpresa.

Anche quest’anno infatti il Museo prenderà parte alla  XXII edizione della SETTIMANA DELLA CULTURA D’IMPRESA.

Si tratta di una rassegna di eventi promossa da Confindustria e Museimpresa. L’iniziativa, che nel 2023 si svolgerà dal 6 al 20 novembre, prevede un ricco programma pensato per portare le persone alla scoperta dell’immenso patrimonio culturale custodito all’interno dei musei e degli archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane.

Il tema di quest’anno è “La persona al centro dello sviluppo sostenibile. L’anima dell’impresa consapevole”. L’attenzione è rivolta al fattore umano e ai nuovi modelli di sviluppo, centrali anche in ottica Industria 5.0, il nuovo paradigma produttivo che punta alla sostenibilità e alla relazione cooperativa tra uomo e macchina. Scopri tutto il programma su Museimpresa.com!

Vediamo ora come il Museo parteciperà all’iniziativa.

La targa dei vincitori del contest “La mobilità sostenibile per la Generazione Z”

PREMIAZIONE dei vincitori del contest “La mobilità sostenibile per la Gen Z” – 10 novembre

Il progetto sviluppato dall’Associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi ha avuto lo scopo di avvicinare alla cultura di impresa le giovani generazioni, anche attraverso l’innovazione del mondo digitale.

I ragazzi e le ragazze sono stati coinvolti sia da un punto di vista educativo sia con un contributo diretto, diventando protagonisti del racconto sul patrimonio museale e proiettando la conoscenza storica verso la loro visione attuale e futura.

I 4 istituti coinvolti – l’Istituto Carlo Dell’Acqua di Legnano, il Liceo d’Arconate e d’Europa di Arconate,
l’Istituto Enrico Fermi di Castellanza e l’Istituto Giuseppe Torno di Castano Primo – hanno realizzato un contenuto digitale sul tema proposto.

Nella XXII Settimana della Cultura d’Impresa verrà premiata la scuola vincitrice del contest, cioè l’Istituto Carlo Dell’Acqua di Legnano che ha ottenuto il 46,9% dei voti.
Una targa di partecipazione sarà anche consegnata alle classi degli altri istituti.

Grazie a Fondazione Comunitaria Ticino Olona per il prezioso supporto!

Consegna borse di studio Fondazione Famiglia Legnanese nel 2022

CONSEGNA DELLE BORSE DI STUDIO della Fondazione Famiglia Legnanese – 19 novembre

Durante la Giornata dello Studente, la Fondazione Famiglia Legnanese, nata dalla volontà di dare un aiuto concreto a giovani meritevoli delle scuole superiori e delle università del territorio mediante l’erogazione di borse di studio, rende visibile tutto il lavoro di raccolta fondi e di assegnazione delle borse di studio a studenti e studentesse.

Nel 2022 sono state assegnate 153 borse di studio per 218.000 euro erogati e 81 Donatori.

Il nostro Museo, sin dalla sua nascita, partecipa donando una borsa di studio che da quest’anno sarà dedicata al ricordo di Pietro e Marisa Cozzi.

L’evento sarà presso il Teatro Talisio Tirinnanzi di Legnano, appuntamento il 19 novembre alle ore 10.

Il backstage degli scatti di “Donne e Motori? Gioie e basta!”

MOSTRA FOTOGRAFICA “Donne e motori? Gioie e basta.” – 17, 18, 19 e 21, 25 novembre

Durante la XXII Settimana della Cultura d’Impresa verrà anche presentata la seconda edizione del progetto fotografico “Donne e motori? Gioie e basta!” ideato per contrastare le discriminazioni e gli stereotipi di genere, ancora purtroppo tanto diffusi, e per promuovere un cambiamento culturale che valorizzi le donne. Se vuoi approfondire l’argomento, leggi questa news.

L’anteprima della mostra sarà visibile presso Milano AutoClassica – Fiera Rho Milano dal 17 al 19 novembre (qui sotto trovi il link per acquistare i biglietti di ingresso al nostro museo, aperto in concomitanza con la fiera) e dal 21 novembre al 1 dicembre nella Sala Rossa del Museo Fratelli Cozzi.

Il 21 novembre alle 18 ci sarà l’inaugurazione con la presenza di autorià e stampa e un brindisi con la storica Enoteca Longo di Legnano. Grazie a Paola Longo e alle Donne del Vino!

Vieni al Museo in occasione di Milano AutoClassica

I ragazzi della scuola Kolbe in visita al Museo

OPEN DAY il museo è per tutti! – 10 novembre

Durante l’open day verrà presentato alle associazioni interessate il progetto che rende il museo un luogo inclusivo e pienamente accessibile alle persone con disabilità attraverso percorsi dedicati alle persone cieche, sorde, con disabilità psichiche e con mobilità ridotta (leggi qui per saperne di più).

Il Museo sarà aperto dalle 11 alle 16.30, è consigliata la prenotazione scrivendo a info@museofratellicozzi.com

Proseguendo poi l’attività iniziata negli anni precedenti, verranno anche presentate le iniziative dedicate alle scuole, affinché studenti e studentesse divengano promotori della cultura e del cambiamento. Agli insegnanti interessati consigliamo la prenotazione scrivendo a info@museofratellicozzi.com.

Questi progetti sono realizzati dalla nostra associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi con il prezioso supporto della Fondazione Comunitaria Ticino Olona.