Achille Varzi, che spettacolo di evento!

24 giugno, una data da celebrare.

22 giugno, 2023

Il 24 giugno è una data importante per due motivi:il compleanno dell’Alfa Romeo e la Giornata Internazionale delle Donne al Volante.

Il 24 giugno è una data da segnare sul calendario. Sai perchè?

Sì, se sei un Alfista certo sai che è il compleanno di Alfa Romeo ma forse non sai che si festeggia anche la Giornata Internazionale delle Donne al Volante.

La ricorrenza è stata istituita dal comitato della Women’s World Car of the Year, composto da 50 giornaliste dell’automotive, perché in quel giorno nel 2018 l’Arabia Saudita ha revocato il divieto di guida per le donne. Nonostante il contributo significativo delle donne negli acquisti di auto, il settore automobilistico non ha ancora fatto abbastanza per rivolgersi a loro come target di mercato. Il premio Women’s World Car of the Year, assegnato dalla giuria di giornaliste, non premia la migliore auto per le donne, ma la migliore secondo le donne stesse, ed è nato per sottolineare la presenza delle donne in un settore ancora percepito come maschile.

Per ricordare questa giornata importante il Museo ha deciso di anticiparvi uno scatto tratto dalla seconda edizione del progetto fotografico “Donne e Motori. Gioie e basta”, dove le donne saranno ritratte al volante, sempre dalla bravissima fotografa Camilla Albertini.

Nella foto sopra un collage raffigurante tutte le foto della prima edizione del progetto fotografico “Donne e motori? Gioie e basta.”

La foto in copertina ha invece come protagonista Teresa Alaniz, Designer e creator of the method Emotion-Driven Innovation di NiEW, società di consulenza che supporta questa seconda edizione. Grazie NiEW!

Con NiEW l’8 marzo scorso abbiamo anche realizzato un interessante talk di approfondimento dedicato alle donne nel settore automotive, riguardalo qui e scopri straordinarie storie di grandi professioniste:

L’altro importantissimo motivo per cui dobbiamo assolutamente festeggiare il 24 giugno è ovviamente il compleanno dell’Alfa Romeo! La nascita del nostro amato marchio risale al 1910, nella città di Milano.

Qui sopra abbiamo raccolto alcuni manifesti e poster d’epoca. Ripercorrere la storia del marchio attraverso le immagini ci fa riaffiorare tantissimi cari ricordi. Anche a voi?

Qui sotto Elisabetta Cozzi e Laura Lavizzari hanno voluto fare un augurio speciale.

Da parte di tutti noi: “Buon compleanno, Alfa Romeo!