Achille Varzi, che spettacolo di evento!

achille varzi, che spettacolo al museo!

17 maggio, 2023

Achille Varzi, un mito una leggenda.

La sua storia raccontata al Museo in uno spettacolo teatrale da togliere il fiato.

Uno spettacolo teatrale al Museo per celebrare il pilota Achille Varzi, “il signore di Galliate”: un grande successo!

Durante l’evento abbiamo ripercorso la vita eroica del famoso pilota degli anni ’30, raccontando gli aneddoti più curiosi e le vicende più private.

È stato un vero successo, basta guardare le fotografie di questo indimenticabile pomeriggio!

La voce narrante è quella di Davide da Fidel, attore e appassionato “varzista”.

Ecco una sua dichiarazione, un attimo prima di andare in scena:

Qui le parole di Elisabetta Cozzi,subito dopo lo spettacolo:

“Al Museo usiamo spesso la frase di Gustav Mahler “Tradizione è custodia del fuoco, non culto delle ceneri” e in effetti un evento come quello di oggi esprime pienamente il significato di questa frase. Achille Varzi non ha avuto la stessa notorietà di altri piloti, come ad esempio il suo rivale Tazio Nuvolari, ma non fu certo da meno. La sua storia va ricordata e celebrata perchè ci insegna passione, coraggio, determinazione, fallimento e capacità di rialzarsi. Oggi il pubblico è rimasto ad ascoltare Davide Da Fidel in un silenzio surreale, tutti erano come rapiti, catapultati nelle corse degli anni ’30 e nella follia delle gare di quei tempi. Più di una persona mi ha detto di essersi emozionata ed in effetti questa storia è travolgente. Il suo interprete, Davide Da Fidel è stato davvero bravissimo e ha realizzato qualcosa di indimenticabile. Ringrazio di cuore lui e Mario Fontana di Profumo di Alfa, insieme siamo stati un’ottima squadra!”

L’evento è stato realizzato in collaborazione con Profumo di Alfa. Grazie a Mario Fontana per aver immaginato di portare tutto questo al Museo!

Si ringraziano il Comune di Galliate, AISA e Aci Novara per il prezioso patrocinio all’iniziativa.

Achille Varzi, che spettacolo di evento!