Reb Concours e 100o Miglia, che bellezza

26 giugno, 2023

IL MUSEO HA PARTECIPATO A DUE EVENTI PRESTIGIOSISSIMI: IL REB CONCOURS A ROMA E LE PRIME TAPPE DELLA MILLEMIGLIA.

Il Museo al REB CONCOURS di Roma

Il caldo, le cicale, il lungo Tevere a bordo di una Spider… anche qui al Museo ci siamo fatti contagiare dalla Dolce Vita!

Il 7 e 8 giugno abbiamo partecipato al REB “Roma Eternal Beauties”, il concorso della Capitale dedicato alle auto storiche.

Scegliere l’auto che ci avrebbe dovuto rappresentare non è stato facile, ma alla fine siamo partiti con l’Alfa 155 Q4 modificata appositamente e portata a 365CV per correre a Bonneville. Ricordate? Era il 1992 quando l’auto conquistò il record di velocità, sfrecciando a poco meno di 300 km/ora sul lago salato statunitense, record tutt’ora imbattuto.

La 155 del record in partenza per Roma.

Maria Bussolati, Elisabetta Cozzi, Alessia Lautone, Silvia Nicolis e Benedetto Camerana.

Elisabetta Cozzi.

Non solo il Museo Fratelli Cozzi: la manifestazione ha visto protagoniste le automobili provenienti da importantissime collezioni private e da presitgiosi musei dedicati all’auto e alla genialità italiana, come il Mauto (Museo Nazionale dell’Automobile) di Torino, il Museo della 1000 Miglia di Brescia e il Museo Nicolis di Villafranca – Verona.

Il talk, inizialmente immaginato tutto al femminile con le 4 donne alla guida dei musei italiani dedicati all’automobile, ha purtroppo perso la direttrice del Mauto Mariella Mengozzi, prematuramente scomparsa poche settimane prima. A lei è stato dedicato il REB Concours 2023 e al talk ha partecipato il Presidente del Mauto Benedetto Camerana che ne ha dato un ricordo meraviglioso. Evviva la nostra Mariellla!

Elisabetta Cozzi, Maria Bussolati, Silvia Nicolis e Benedetto Camerana hanno dato vita ad un interessante dibattito moderato da Alessia Lautone, direttrice dell’agenzia di stampa LaPresse.

Clicca qui per vedere alcuni momenti dell’intervista di Alessia Lautone (prima parte e seconda parte).

Clicca qui  per vedere l’intervista di Francesco Arcieri a Elisabetta Cozzi e Silvia Nicolis

Qui invece l’articolo di Repubblica Motori

E l’articolo di Lapresse

Un ringraziamento di cuore e tantissimi complimenti agli organizzatori: Francesco e Antonella Arcieri!

Nella foto di copertina da sinistra: Maria Bussolati, Ada Urbani, Elisabetta Cozzi, Serena Autieri e Silvia Nicolis.

L’articolo su Tutto Roma.

La 155 del record al REB Concours.

Elisabetta Cozzi con Paolo Liguori, Piero Sansonetti e Francesco Arcieri.

Profumo di Alfa, 1000 Miglia

I ragazzi di Profumo di Alfa durante la 1000 Miglia.

LA PARTENZA DELLA 1000 MIGLIA

Siamo sicuri che ogni appassionato conosca molto bene la 1000 Miglia ma, come si suol dire, repetita iuvant.

La 1000 Miglia è stata tra il 1927 e il 1957 una competizione automobilistica stradale di velocità in linea con partenza e arrivo a Brescia, attraverso Roma e il centro-nord Italia. Il nome della gara deriva dalla lunghezza del percorso: circa 1600 chilometri, equivalenti a circa mille miglia imperiali.

Dal 1977 la Mille Miglia rivive sotto forma di gara di regolarità storica a tappe la cui partecipazione è limitata alle vetture prodotte entro il 1957, che avevano partecipato (o risultavano iscritte) alla corsa originale.

Insomma: assistere al passaggio della Mille Miglia è un’emozione da non perdere per chi ama le auto d’epoca!

I nostri amici Ermanno e Nunzia di Adrenaline 24 e dietro Stefano Agazzi.

Una delle numerose Alfa Romeo iscritte alla gara.

Elisabetta Cozzi con Hidetomo Kimura.

Quest’anno il nostro Museo è stato invitato alla partenza della 1000 Miglia a Brescia, negli spazi dell’omonimo museo dalla direttrice Maria Bussolati.

Per noi è stata anche una bella occasione per incontrare molti amici (vedi foto).

Nei giorni successivi, insieme a Profumo di Alfa, abbiamo seguito la 1000 Miglia nelle tappe di Novara (un grazie ad Aci Novara e al Comune di Novara per l’invito!), di Milano e di Treviglio, dove siamo stati invitati dal Comune e dal nostro amico Ivan Scelsa.

Che dire: un’emozione memorabile!

Grazie a tutti!

Maria Bussolati, direttrice del Museo 1000 Miglia.

Una delle numerose Alfa Romeo iscritte alla gara.

Elisabetta Cozzi con Mario Fontana di Profumo di Alfa e Ivan Scelsa di CinemAlfa.