ClockeD. Questa non è un’escape room.

29 settembre, 2023

Un’esperienza ludica alla scoperta del design italiano e dei suoi protagonisti.

Non è un gioco ma non è nemmeno una mostra. Quindi cos’è?!

Si tratta di un’esperienza che riguarda il mondo del DesignClocked rivoluziona il modo in cui esploriamo e comprendiamo il mondo del design e i suoi importanti personaggi.

Organizzata dal Circuito Lombardo Musei Design (a cui siamo orgogliosamente associati) con il sostegno della Fondazione Cariplo e in collaborazione con l’ADI Design Museum, questa mostra-gioco offre un’esperienza ludica e coinvolgente.

Dal 4 al 29 ottobre 2023, il seminterrato di ADI sarà trasformato in un campo da gioco, con sedici icone del design italiano che fungono da punti di riferimento.

Il pubblico parteciperà a un avvincente percorso investigativo, risolvendo enigmi e svelando misteri per scoprire la storia del design italiano. E poi… scoprite gli oggetti misteriosi nei musei che partecipano.

Un’idea innovativa per coinvolgere il pubblico, in particolare quello più giovane, obiettivo molto importante per il nostro Museo!

Quale sarà l’oggetto da trovare al Museo Fratelli Cozzi?

Maggiori informazioni e prenotazioni CLICCA QUI

La locandina di Clocked

La curatrice dell’iniziativa, Marta Palvarini, ha sviluppato uno schema di gioco che segue una linea del tempo ideale, guidando i giocatori lungo la storia degli oggetti di design italiani. Per completare il viaggio, i giocatori devono rispondere correttamente a tutti gli enigmi, che sveleranno la successiva tappa del percorso. Durante il gioco, i partecipanti (un massimo di 10) dovranno cercare numerosi indizi nascosti, talvolta ingannevoli, in ogni stazione. Avranno anche la possibilità di tornare indietro, osservare da vicino e toccare gli indizi, e interagire con gli oggetti.

L’obiettivo del progetto è proprio quello di promuovere l’esperienza collettiva del museo, offrendo un’alternativa alle esperienze solitarie e individuali e rompendo così il concetto di fruizione passiva spesso associato alle visite museali.

Insieme al nostro Museo, le realtà coinvolte saranno: Archivio Piero Bottoni, Archivio Storico SDF e Museo SAME, Associazione Giancarlo Iliprandi, Fondazione Achille Castiglioni, Fondazione Franco Albini, Fondazione Studio Museo Vico Magistretti, Kartell Museo, MAC Museo Arte Contemporanea Lissone, Molteni Museum, Museo Fisogni della Stazione di Servizio, Museo della Macchina per Cucire, MUMAC Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, Officina Rancilio 1926.

L’iniziativa si svolgerà dal 3 al 29 ottobre 2023, dal lunedì alla domenica (escluso il venerdì).

Maggiori informazioni e prenotazioni CLICCA QUI