Ma davvero le auto erano così?

29 settembre, 2023

I loghi dell’Alfa Romeo sono stati al centro del progetto scolastico tenuto dalla scuola Bonvesin Della Riva di Legnano.

Lo scopo dell’Associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi è far conoscere e divulgare la storia di Alfa Romeo, attraverso le auto e i documenti conservati negli anni da Pietro Cozzi. Sono le auto prodotte per essere destinate alla vendita, un vero e proprio viaggio nel tempo che appartiene a tutti noi.

In particolare, seguendo il motto di Gustav Mahler “Tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri”, fondamentale per la nostra Associazione è rendere protagoniste le nuove generazioni, facendole diventare promotrici della cultura.

“Ma davvero le auto erano così?”

È stata la domanda rivolta dai bambini che hanno fatto visita al nostro Museo: erano increduli e meravigliati quando hanno visto per la prima volta le auto di molti anni fa.

Da quella frase è nato l’omonimo progetto dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado che vede protagonisti gli spettatori più piccoli del Museo.

La scuola secondaria di primo grado Bonvesin Della Riva di Legnano ha realizzato un interessante progetto sul logo Alfa Romeo, lasciando gli studenti la possibilità di interpretarlo liberamente.

L’insegnante coordinatrice dell’istituto ha così raccontato qusta esperienza:

“A seguito del percorso di approfondimento della storia della casa automobilistica italiana Alfa Romeo e della visita al Museo Cozzi di Legnano, gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado Bonvesin de La Riva hanno lavorato al progetto “Restyle del marchio Alfa Romeo”, che ha coinvolto le discipline di Arte e Immagine e Tecnologia. Hanno immaginato come sarà l’automobile del futuro e quali saranno i valori che il logo dovrà comunicare. Nei loro elaborati ritorna più volte il tema dell’ambiente e della sostenibilità ma non mancano scelte originali e creative. Eccone una selezione.”

Tutti i lavori svolti dai ragazzi verranno poi ospitati in modo permanente nell’archivio digitale del Museo, un ottimo modo per sviluppare il senso di appartenenza e di orgoglio ad una storia di impresa del loro territorio.