Il Museo al Reb Concours

17 maggio, 2023

Anche il Museo a giugno parteciperà al prestigioso Reb Concours di Roma: vuoi scoprire con quale auto? Leggi la news!

Il Colosseo, la via Appia, le meraviglie archeologiche della Città Eterna.

Il 7 e 8 giugno torna il “Roma Eternal Beauties” (Reb Concours) dedicato alle auto storiche e la vera news è che anche il nostro Museo sarà tra i partecipanti!

La manifestazione, infatti, quest’anno potrà contare su automobili provenienti dal Mauto – Museo Nazionale dell’Automobile, dal Museo di Brescia dedicato alle Mille Miglia dal Museo Nicolis di Verona e ovviamente anche dal Museo Fratelli Cozzi.

Ad assegnare i premi alle automobili saranno non grandi esperti di motori, ma giudici scelti tra cittadini ed esponenti delle istituzioni, basandosi su un unico fattore: l’emozione suscitata in loro dai singoli modelli.

Non è stupendo?

Inoltre, la nostra direttrice Elisabetta Cozzi parteciperà con le altre rappresentanti dei tre musei (Ilaria Pani, responsabile centro di documentazione Mauto, Silvia Nicolis, direttrice del Museo Nicolis e Maria Bussolati, direttrice del Museo Mille Miglia) alla tavola rotonda “L’automobile è femminile”: l’incontro vedrà anche la presenza di Giuseppina Fusco, presidente Aci Roma, e sarà moderato da Alessia Lautone, direttrice dell’agenzia di stampa LaPresse.

LA 155 DEL RECORD

Il Museo parteciperà all’evento con l’Alfa 155 Q4 modificata appositamente e portata a 365CV per conquistare, nel 1992, il record di velocità per la categoria G/PS sfrecciando sul lago salato di Bonneville (Utah) a quasi 300 km/h.

Un pezzo unico che per noi è carico di emozione: la stessa che vorremmo trasmettere non solo alla giuria ma a tutti i partecipanti della manifestazione.

La 155 non è il solo pezzo unico del Museo: c’è anche la Giulia TI Super, l’unica delle 500 realizzate verniciata color “fumo di Londra”. Ogni tanto ci piace ricordarlo proprio perché, per noi, l’emozione è importante quanto il lato tecnico delle automobili, se non di più!

I DETTAGLI

Per celebrare i 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione, inoltre, è previsto anche  il premio “articolo 16” che verrà assegnato dal costituzionalista Alfonso Celotto in base alle sue preferenze sul “diritto alla circolazione”.

In programma ci sono anche i festeggiamenti per i 90 anni del Museo Nazionale dell’Auto di Torino, con l’incontro “Al volante dell’ingegno italiano”. Sarà il presidente del Mauto, Benedetto Camerana, a presiedere la giuria del concorso. A lui il compito di scegliere l’auto “Bella come Roma”.

Come andrà? Lo scopriremo nella newsletter di giugno!

Un grazie da parte nostra a Antonella e Francesco Arcieri!

Per ulteriori informazioni, ecco il sito della manifestazione

Qui il link

E una breve rassegna stampa:

Adnkronos

La Repubblica