Un novembre colmo di eventi

9 novembre, 2023

Il mese di novembre è stato ricchissimo di eventi, incontri e aperture grazie alla XXII Settimana della Cultura d’Impresa. Scopri com’è andata!

Novembre è stato un mese ricco, anzi ricchissimo!

Anche se solitamente la palma d’oro degli eventi spetta a dicembre – a proposito, hai già prenotato la tua  cena privata o aziendale tra le nostre splendide auto d’epoca? -, questo novembre 2023 ci ha travolti per la quantità di spunti culturali e sociali, ma soprattutto per la quantità di persone meravigliose che abbiamo incontrato!

Molti degli appuntamenti di cui parliamo in questa news hanno fatto parte della XXII edizione della Settimana della Cultura d’Impresa, a cura di MuseImpresa, dal 6 al 20 novembre. L’iniziativa, come già sai, è stata pensata per portare le persone alla scoperta dell’immenso patrimonio culturale custodito all’interno dei musei e degli archivi delle imprese italiane, e noi siamo felicissimi di averne fatto parte!

Ripercorriamo insieme tutte le emozioni che abbiamo vissuto!

Elisabetta Cozzi con Fulvio Ballabio, Mario Fontana, Arturo Merzario.

L’anteprima della mostra “Donne e motori? Gioie e basta” a Milano Autoclassica.

Il primo importantissimo appuntamento ovviamente è stato Milano Autoclassica.

Il 17, 18 e 19 novembre il Museo era presente in fiera con uno stand insieme a Profumo di Alfa. Nella nostra postazione i visitatori del Salone dedicato dell’Auto Classica e Sportiva hanno trovato tantissime novità: l’iconica tecno Montecarlo guidata da Nanni Galli, il libro “Autodelta 60. L’ala veloce dell’Alfa Romeo”, scritto da Giuseppe e Massimo Colombo, l’anteprima della mostra fotografica “Donne e motori? Gioie e basta”…

Lo stand del Museo a Milano Autoclassica insieme a Profumo di Alfa.

Il 21 novembre, poi, è stata inaugurata nella nostra Sala Rossa la seconda edizione di “Donne e motori? Gioie e basta”, la mostra fotografica che si pone l’obiettivo di superare gli stereotipi e i preconcetti di genere che ancora permeano il mondo dei motori e di promuovere un cambiamento culturale che valorizzi le donne.

All’incontro, oltre alla stampa e le autorità del Comune di Legnano, erano presenti anche molte delle donne protagoniste, la fotografa del progetto Camilla Albertini e Paola Longo, che con l’Associazione delle Donne del Vino ha offerto un calice per brindare al successo!

Le foto dell’inaugurazione della mostra “Donne e motori? Gioie e basta”.

In occasione della Giornata internazionale degli studenti di venerdì 17 novembre, la Fondazione Famiglia Legnanese ha erogato alcune borse di studio agli studenti più meritevoli delle scuole superiori e dell’università. Il Museo ha partecipato donandone una, in ricordo di Pietro e Marisa Cozzi. Cosa aggiungere, se non che è stato un momento di profonda emozione e commozione?

Inoltre, a proposito di studenti, il Museo ha premiato con una targa i vincitori del contest “La mobilità sostenibile per la Gen Z”: l’Istituto Carlo Dell’Acqua di Legnano è risultato il primo classifico con il 46,9% dei voti.

La consegna delle borse di studio durante la Giornata Internazionale dello studente.

Infine, come ultimo appuntamento, il Museo ha accolto le associazioni per un open day dedicato all’inclusività: la nostra struttura infatti sta lavorando da qualche mese per divenire un luogo accessibile alle persone con ogni tipo di disabilità fisica o psichica e noi ne siamo realmente orgogliosi.

Molti dei progetti del Museo sono realizzati grazie all’associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi e con il prezioso supporto della Fondazione Comunitaria Ticino Olona e il Comune di Legnano: anche in questo caso, i ringraziamenti non sono mai abbastanza.

La consegna della targa del contest mobilità sostenibile e le associazioni in visita al Museo durante l’open day a tema inclusività.

Hai già prenotato il Museo per il tuo evento?

Chiedi un preventivo, scrivi una mail a eventi@museofratellicozzi.com oppure